Ghana: matrimoni precoci, torna in auge il dibattito

di claudia

Sta suscitando indignazione generale in Ghana la notizia di un sacerdote tradizionale di 63 anni, Nuumo Borketey Tsuru XXXIII, che ha sposato in una cerimonia tradizionale tenutasi sabato scorso ad Accra una giovane ragazzina di 12 anni. Lo riportano i media ghanesi.

In Ghana l’età minima legale per sposarsi è 18 anni ma secondo la Ong Girls not brides, il 19% delle ragazze del Paese si sposa prima di raggiungere i 18 anni e il 5% si sposa prima del quindicesimo compleanno. La legge del Ghana riconosce i matrimoni consuetudinari, ma non consente i matrimoni precoci con il pretesto di cultura o tradizione.

I leader della comunità indigena Nungua, cui appartiene Tsuru, hanno detto che “le persone non comprendono” i loro usi e costumi. Sui social, da tre giorni, video e fotografie della cerimonia impazzano e, con essi, i commenti degli utenti ghanesi e molti hanno chiesto alle autorità di invalidare il matrimonio e indagare Tsuru.

Tuttavia, il leader della comunità domenica ha rilasciato una dichiarazione ufficiale in cui spiega che il ruolo della giovane come moglie del sacerdote è “una consuetudine”, ha spiegato che la ragazza ha iniziato i riti per diventare la moglie del prete sei anni fa e che il processo non ha interferito con la sua educazione.

Condividi

Altre letture correlate: