Rd Congo, Judith Suminwa è la prima premier donna del Paese

di claudia

Il presidente della Repubblica Democratica del Congo Felix Tshisekedi ha nominato Judith Suminwa primo ministro. E’ la prima volta che in Rd Congo una donna assume la guida del governo.

La nomina pone fine a settimane di incertezze. L’insediamento di Tshisekedi per un secondo mandato a gennaio aveva dato il via a una lunga ricerca di una coalizione di maggioranza all’interno dell’Assemblea Nazionale, un passo fondamentale prima di poter nominare un primo ministro e formare un governo.

“Sono consapevole della grande responsabilità… Lavoreremo per la pace e lo sviluppo del Paese”, ha dichiarato Suminwa alla televisione nazionale. 

Ha fatto riferimento alla pace come pilastri necessario attorno a cui costruire il futuro la prima premier della storia della Repubblica Democratica del Congo. Judith Tulula Suminwa fino a ieri aveva occupato la poltrona di ministro della Pianificazione.

La prima premier donna congolese ha conseguito un master in economia applicata presso la Libera Università di Bruxelles e un diploma di studi supplementari in Lavoro nei Paesi in via di sviluppo.

Ha lavorato nel settore bancario prima di entrare nelle agenzie delle Nazioni Unite. In particolare ha prestato servizio al Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (Undp), dove si è occupata di un progetto di sostegno alle comunità nell’est del suo Paese. Ha poi lavorato nell’ufficio del ministero del Bilancio prima di diventare vice coordinatore del Consiglio presidenziale di sorveglianza strategica. Dal 24 marzo del 2023 guidava il ministero della Pianificazione, chiamata dal capo del governo Sama Lukonde.

Condividi

Altre letture correlate: