Ghana: inflazione al 54%, la più alta da ventidue anni

di claudia
inflazione

L’inflazione al consumo del Ghana è salita al 54,1% su base annua a dicembre, rispetto al 50,3% del mese precedente. Lo dichiarato ieri pomeriggio l’ufficio statistico del Paese.

Rappresentando il livello più alto in 22 anni, l’aumento del tasso di inflazione è guidato dai prezzi di carburante, servizi pubblici e cibo. La lettura dell’inflazione di dicembre nel Paese dell’Africa occidentale è la più alta dall’aprile 2001, quando era al 59,7%. L’ufficio di statistica ha detto che i prezzi sono aumentati maggiormente nella categoria di abitazioni, acqua, elettricità, gas e altri combustibili, con un aumento dell’82,34% su base annua, mentre gli arredi e le attrezzature domestiche sono aumentati del 71,52%. Questi aumenti sono seguiti dai trasporti, al 71,42%, mentre l’inflazione di alimenti e bevande analcoliche è stata del 59,71% su base annua.

Il Ghana sta combattendo la sua peggiore crisi economica recente, nel mezzo di una crisi valutaria che ha peggiorato la posizione fiscale della nazione: lo scorso ottobre, la valuta ghanese, il Cedi, è diventata la valuta con le peggiori performance al mondo, dopo aver perso il 45,1% del suo valore rispetto al dollaro degli Stati Uniti nel 2022. Il cedi si è deprezzato del 3,3%, in calo di 11,2750 per dollaro, in risposta ai colloqui del governo con il Fondo monetario internazionale (Fmi) sulla ristrutturazione del debito.

Le autorità monetarie ghanesi avevano avviato trattative formali con l’Fmi per una linea di credito estesa: il Paese dell’Africa occidentale spera di ricevere fino a 3 miliardi di dollari in prestiti in tre anni nel tentativo di stabilizzare la bilancia dei pagamenti.

Condividi

Altre letture correlate: