Ghana: allarme gravidanze precoci nell’Upper East

di Valentina Milani

Nella regione ghanese dell’Upper East si sta pensando di sostenere l’educazione sessuale per ridurre le gravidanze tra le adolescenti.

La rete per la salute e i diritti sessuali e riproduttivi (Srhr) ha chiesto al governo e alle autorità tradizionali di appoggiare un progetto di educazione sessuale e fornire il giusto supporto per affrontare le gravidanze tra adolescenti nella regione dell’Upper East.

L’organizzazione afferma che è necessario che le parti interessate “avviino discussioni aperte e franche sull’adozione e l’attuazione di un’educazione alla salute riproduttiva culturalmente sensibile e adeguata all’età nelle scuole e nelle comunità nella regione dell’Upper East e nel Ghana nel suo insieme”.

Nel 2019 erano state registrate 6.233 gravidanze di adolescenti nella regione. Nel 2020 c’è stato un aumento del 5 per cento.

“Per il 2020, sono state 6.533 ragazze adolescenti di età compresa tra 10 e 19 anni che sono diventate incinte o sono diventate madri, ha detto la Srhr in una dichiarazione.
L’aumento è attribuibile al blocco delle lezioni e alle altre restrizioni imposte dalla pandemia.

Secondo Srhr ci sono però altri fattori da prendere in considerazione: la disuguaglianza di genere, le difficoltà di accesso alle informazioni sulla salute riproduttiva degli adolescenti e ai servizi sanitari favorevoli ai giovani, la povertà.

“I dati rilasciati a settembre 2020 hanno riportato che 220 gravidanze adolescenti si sono verificate tra le ragazze nelle scuole medie superiori, di cui 30 erano madri che allattano. Mentre 105 ragazze delle scuole medie inferiori sono state sposate durante il periodo, 48 ragazze delle scuole superiori sono rimaste incinte o madri che allattavano”, hanno dichiarato esponenti della Srhr.

Il gruppo afferma che per affontare una questione complessa come le gravidanze adolescenziali e la maternità precoce, bisogna avere un approccio che tenga conto di una molteplicità di fattori e, in primo luogo, della necessità che i giovani siano informati correttamente.

Il problema delle gravidanze precoci e dello sfruttamento sessuale delle adolescenti è emerso prepotentemente in Ghana durante il lockdown. Il problema include anche la questione del ritorno a scuola delle giovanissime madri. Il ministero dell’Istruzione del Ghana ha sviluppato linee guida che supportano le adolescenti con gravidanze non pianificate a continuare la scuola o scegliere di tornare dopo il parto.

Sebbene l’età legale del matrimonio sia di 18 anni, i bambini di età superiore ai 16 possono acconsentire al sesso in Ghana. Ciò che non è stato affrontato, tuttavia, è se una bambina o un’adolescente viene sfruttata sessualmente e rimane incinta a 16 o 17 anni, cosa succede all’autore? Non è prevista alcuna forma di sanzione e l’adolescente deve sopportare il peso da sola.

Questa ingiustizia è sostenuta dal Criminal Offenses Act del 1960, che rafforza l’impunità dei trasgressori. I sostenitori dei diritti dei bambini hanno coinvolto il governo e gli attori dello sviluppo per una revisione della legislazione sulla protezione dei minori come il Criminal Offenses Act, il Children’s Act e il Juvenile Justice Act per garantire l’uniformità e la sincronizzazione dell’età legale del matrimonio con l’età legale del consenso. 

Condividi

Altre letture correlate: