Ghana: Akufo Addo, dobbiamo sbarazzarci dell’immagine di mendicanti

di claudia
Akufo Addo

Su invito del presidente del Parlamento europeo David Sassoli, il presidente del Ghana Nana Akufo-Addo ha tenuto un discorso di fronte all’assemblea plenaria nel Parlamento Ue di Strasburgo. In vista del prossimo vertice Ue-Ua che si terrà a Bruxelles a febbraio, il presidente del Ghana ha chiesto un nuovo partenariato tra Africa ed Europa, che dovrà passare da un rapporto donatore-beneficiario a un rapporto di parità.

di Andrea Spinelli Barrile

Akufo-Addo ha insistito in particolare sulla responsabilità dell’Africa in questo nuovo corso di relazioni: “Dobbiamo essere autosufficienti, sbarazzarci dell’immagine dei mendicanti che vivono di carità, aiuti e assistentati e fare un uso più intelligente delle nostre abbondanti risorse naturali, al fine di sollevarci dalla povertà e accedere alla prosperità” detto Akufo-Addo nel suo discorso ai deputati europei.

In merito alla pandemia, il presidente Akufo-Addo ha ricordato che meno del 10% della popolazione africana è stata vaccinata. Se pur “grato per le donazioni di vaccini” effettuate da iniziative come Covax, Akufo-Addo ha detto che “la sgradevole politica del nazionalismo vaccinale potrebbe limitare l’accesso ai vaccini e minare gli sforzi per contenere la malattia”. Il presidente ghanese ha aggiunto che il suo Paese ha deciso di istituire un Istituto nazionale vaccinale per supervisionare la produzione nazionale di vaccini, in particolare quelli per la lotta al covid, in partnership con il settore privato.

Il presidente ghanese ha inoltre sottolineato l’importanza dell’Area di libero scambio continentale africana (Afcfta), invitando l’Unione europea a sostenerla e affermando che offrirebbe enormi opportunità anche alle imprese europee: “Un’Africa ben sviluppata e prospera sarebbe una buona cosa, non solo per noi in Africa, ma anche per l’Europa” ed ha poi espresso il desiderio che l’Unione europea aumenti le sue risorse finanziarie per sostenere l’economia africana, piuttosto che “investire denaro per impedire ai migranti africani” di andare nel continente europeo.

Il Ghana dovrebbe essere rimosso dall’elenco dell’Unione europea dei paesi terzi con carenze nei regimi antiriciclaggio e di finanziamento del terrorismo. Tuttavia, il Presidente ha ricordato al Parlamento Europeo che le procedure formali per la cancellazione del Ghana dalla lista non sono ancora state completate e che ciò richiede un atto delegato proposto dalla Commissione Europea al Parlamento Europeo per l’approvazione. Akufo-Addo ha invitato i deputati ad “assicurare che il processo formale di rimozione del Ghana dalla ‘lista grigia’ sia completato il prima possibile”.

Condividi

Altre letture correlate: