Liberia, attaccata nave portacontainer nel Golfo di Guinea

di claudia

Un gruppo di pirati ha preso in ostaggio sei persone durante un attacco a una nave portacontainer commerciale battente bandiera liberiana e navigante in acque internazionali nel Golfo di Guinea. L’attacco pirata è avvenuto lunedì scorso ma è stato reso noto solo ieri sera da un portavoce dell’esercito danese. Lo riporta un comunicato stampa della Marina di Danimarca.

Una fregata danese che opera nell’area, considerata molto pericolosa per la sicurezza proprio per i ripetuti attacchi di pirati alle navi commrciali, ha inviato lunedì un elicottero per aiutare a salvare la nave portacontainer e il suo equipaggio. L’attacco è avvenuto vicino all’isola di Bioko, territorio appartenente alla Guinea Equatoriale, ma in acque internazionali.

L’elicottero ha seguito la barca dei pirati con i sei ostaggi a bordo mentre navigava verso il delta del Niger, ma si è fermato quando ha raggiunto le acque nazionali nigeriane, dove non è autorizzato a operare.

La Danimarca ha schierato la fregata Esbern Snare nel Golfo di Guinea lo scorso ottobre. Il mese scorso, l’equipaggio della fregata ha sparato e ucciso quattro pirati nelle acque a sud della Nigeria e detiene ancora altri quattro pirati catturati nell’operazione a bordo della fregata.

Condividi

Altre letture correlate: