Etiopia, Somali region scommette su agricoltura e allevamento

di claudia

Lo Stato somalo dell’Etiopia ha pianificato di raccogliere oltre 20 milioni di quintali di vari prodotti agricoli durante nel corso del prossimo anno fiscale. Lo ha annunciato l’Ufficio dell’agricoltura della regione. Il direttore della gestione delle risorse naturali, Badal Kenadid Mohamed, ha detto che la regione somala sta affrontando una siccità ricorrente e una frequenza della siccità sta aumentando anno dopo anno. Per ridurre il rischio, la regione ha elaborato un piano, in collaborazione con le istituzioni competenti, per aumentare drasticamente la produzione agricola.

“La regione ha un enorme potenziale per l’agricoltura sia quella alimentata dalla pioggia si quella che gode di impianti di irrigazione – ha detto -. Quindi, sfruttando questo vantaggio, la regione ha elaborato un piano per aumentare la superficie dei terreni coltivati a oltre 847.000 ettari nel prossimo anno fiscale per raccogliere oltre 20 milioni di quintali”.

Secondo il direttore, la quantità di terreno da coltivare mostra un incremento del 218% rispetto all’anno precedente. Ha osservato che “il piano non solo sarà in grado di mitigare il rischio di siccità, ma aiuterà anche la regione ad aumentare il foraggio degli animali in modo che possano resistere agli effetti della siccità”.

In aggiunta a ciò, la regione prevede anche di aumentare la produzione e la produttività dell’allevamento di animali migliorando i servizi veterinari. “La regione ha pianificato di coltivare vari tipi di foraggio su oltre 4.300 ettari di terreno per aiutare a prevenire la morte degli animali a causa della siccità- ha aggiunto -. Vaccineremo anche oltre 21 milioni di animali contro vari tipi di malattie. Perché a volte quando si verifica la siccità, i nostri animali rischiano di morire di malattie che si diffondono più velocemente in capi deperiti”.

Secondo il piano, alcune migliaia di ettari di terreno saranno sviluppati attraverso l’irrigazione utilizzando i quattro fiumi che si trovano nella regione. Sono stati inoltre effettuati i preparativi necessari, compresa la consegna degli input agricoli, per sfruttare adeguatamente la prossima stagione delle piogge.

Condividi

Altre letture correlate: