Tigray, Usa e Ue accolgono con favore la tregua

di claudia

Stati Uniti e Unione europea hanno accolto con favore la dichiarazione di tregua umanitaria proclamata dal governo etiope e accettata dal Fronte popolare di liberazione del Tigray (Tplf). Ieri pomeriggio, il governo federale etiope ha dichiarato una tregua umanitaria unilaterale e “immediata” per permettere alla comunità dei donatori di aumentare i propri sforzi per aiutare a fornire aiuti nella regione del Tigray. Durante la notte, il Tplf ha ricambiato il gesto del governo e ha dichiarato un’altrettanto immediata cessazione delle ostilità promettendo di fare “del suo meglio per dare una possibilità alla pace”, ma ha esortato il governo di Addis Abeba a non mettere a repentaglio l’ultima tregua.

In una nota, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato che il suo Paese accoglie con favore la decisione del governo etiope di dichiarare la cessazione dell’ostilità e ha affermato che “la dichiarazione dovrebbe essere seguita da un aumento delle operazioni umanitarie”.

“Gli Stati Uniti – è scritto nella nota di Blinken – accolgono con favore e sostengono con forza la dichiarazione odierna da parte del governo dell’Etiopia di una tregua umanitaria indefinita, con effetto immediato, e l’impegno a lavorare in collaborazione con le organizzazioni umanitarie per accelerare le attività di assistenza umanitaria a tutti coloro che ne hanno bisogno”.

L’alto diplomatico statunitense ha poi aggiunto: “Questo impegno per la cessazione delle ostilità dovrebbe essere un passo fondamentale verso la ripresa e il sostegno dell’assistenza umanitaria alla popolazione del Tigray e di tutte le regioni e comunità etiopi bisognose”. Secondo Blinken, questa tregua dovrebbe anche servire come “base essenziale di un processo politico inclusivo per realizzare progressi verso la sicurezza e la prosperità comuni per tutto il popolo etiope”. Nel contesto di questo impegno, gli Stati Uniti ribadiscono “l’appello per la fine immediata delle violenze commesse contro i civili da tutte le parti in conflitto e sottolineiamo che qualsiasi soluzione duratura del conflitto deve implicare la responsabilità dei responsabili delle atrocità”.

In un’altra dichiarazione, la missione dell’Unione europea in Etiopia ha accolto favorevolmente la dichiarazione del governo etiope e del Fronte popolare di liberazione del Tigray e si è detta pronta a sostenere gli sforzi umanitari nel Paese. “L’Ue accoglie con favore la dichiarazione di tregua umanitaria da parte del governo dell’Etiopia e la dichiarazione sulla cessazione delle ostilità da parte delle autorità del Tigray”, ha affermato l’Ue in una breve nota su Twitter. E aggiunge: “L’Ue è pronta a sostenere la rapida consegna di assistenza umanitaria a tutti coloro che ne hanno bisogno”.

Condividi

Altre letture correlate: