Etiopia, governo vara piano per rimpatriare etiopi dallo Zambia

di claudia
Demeke Mekonnen

Il vice primo ministro e ministro degli Esteri, Demeke Mekonnen, ha annunciato il piano del governo per iniziare a rimpatriare i concittadini attualmente in Zambia. L’operazione avverrà, secondo quanto dichiarato all’agenzia di stampa Ena, nel corso della settimana in stretta collaborazione con i partner.

Demeke, secondo il ministero degli Affari Esteri, ha avuto un incontro con i membri della comunità etiope residenti in Zambia ai margini della 41a sessione ordinaria del Consiglio esecutivo dell’Unione africana tenutasi la scorsa settimana. Tra le altre cose, l’incontro ha rilevato che un certo numero di etiopi si trovano nei centri di detenzione in Zambia per aver tentato di attraversare illegalmente i confini del Paese con il Sudafrica. I membri della comunità etiope hanno descritto al ministro i loro sforzi per sostenere gli etiopi in vari centri di detenzione in Zambia e hanno chiesto al governo di Addis Abeba di riportare questi cittadini in patria.

Notando l’assenza di una missione etiope in Zambia, i membri della comunità hanno espresso il desiderio di soluzioni alternative per ottenere servizi consolari in Zambia. I membri della comunità hanno ribadito il loro impegno a continuare a sostenere le posizioni dell’Etiopia, sottolineando l’importanza di rafforzare le relazioni con lo Zambia considerando la sua importanza strategica.

Il vice primo ministro e ministro degli Esteri, Demeke Mekonnen, da parte sua, ha annunciato il piano del governo etiope per rimpatriare i concittadini dallo Zambia. Ha affermato che il governo sta lavorando per creare consapevolezza sulle insidie dell’immigrazione illegale e affrontare le cause profonde della sfida ampliando le opportunità di lavoro per i giovani nel Paese.

Demeke Mekonnen ha promesso che il ministero degli Affari Esteri dell’Etiopia creerà forti legami con l’associazione della comunità etiope in Zambia per rispondere alle richieste degli etiopi residenti nel Paese. Ha sottolineato che il governo dell’Etiopia continuerà a sfruttare le opportunità per rafforzare ulteriormente i suoi legami con i Paesi africani ed espandere la sua sfera di influenza nel continente.

Il 14 luglio il governo etiope ha iniziato a rimpatriare 12.000 etiopi dai Paesi dell’Africa e del Medio Oriente. Il governo collaborerà con l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) per rimpatriare gli etiopi che vivono in condizioni difficili in Tanzania, Malawi, Zambia, Zimbabwe, Gibuti, Sudan, Yemen e Oman.

Condividi

Altre letture correlate: