Etiopia, governo pronto a negoziare con i ribelli

di claudia

Il governo etiope si è detto pronto a sedersi ad un tavolo negoziale con i ribelli del Fronte popolare  di liberazione del Tigray (Tplf), in colloqui di pace organizzati dall’Unione africana (Ua). Lo si apprende da una nota diffusa dal servizio di comunicazione del governo, nella quale si precisa che l’esecutivo ha accettato l’invito ufficiale per un confronto fatto dall’Ua.

“L’invito ufficiale dell’Unione africana è coerente con le precedenti posizioni del governo etiope”, si legge nella nota, nella quale si aggiunge che c’è l’avallo sia alla data che al luogo dell’incontro. Ieri l’Ua ha annunciato che a partire da domenica i colloqui si apriranno in Sudafrica.

Il servizio di comunicazione del governo etiope ha affermato che il governo federale rimane impegnato ad adottare tutte le misure possibili per risolvere il conflitto in modo da garantire una pace duratura e l’integrità territoriale del paese e continuerà a sostenere questo impegno. Si attende ancora la risposta all’invito da parte del Tplf.

Condividi

Altre letture correlate: