Etiopia, al via progetto di energia rinnovabile per l’agricoltura

di claudia

Il ministero dell’Acqua e dell’Energia dell’Etiopia ha annunciato un progetto di energia rinnovabile da 20 milioni di dollari.  Il piano prevede il varo di un progetto di energia rinnovabile accessibile per l’agricoltura. Al lancio del progetto, il ministro dell’Acqua e dell’Energia, Habtamu Itefa, ha fatto sapere che “l’accesso all’elettricità è importante per lo sviluppo sociale ed economico e per prevenire i cambiamenti climatici”.

In particolare, ha illustrato i vantaggi per la salute, l’istruzione, l’approvvigionamento di acqua potabile “e il fatto che le città utilizzano energia per una industria in espansione”. Habtamu Itefa ha segnalato il fatto che più della metà dei cittadini del Paese non ha accesso all’elettricità, spiegando che “un programma nazionale di elettrificazione è stato progettato e implementato per affrontare questo problema e che si stanno compiendo sforzi per fornire elettricità a livello nazionale entro il 2030”.

Secondo quanto riferito, il progetto Energia rinnovabile accessibile per l’agricoltura sarà implementato in quattro località nella regione di Oromia, tre località nella regione di Amhara e una località nelle regioni di Sidama e meridionale. Il progetto fornirà elettricità e acqua pulita a oltre 15.000 persone. Inoltre, 1.500 ettari di terreno potranno essere irrigati sostituendo le pompe diesel con elettropompe. Il progetto pilota sarà lanciato con i 20,5 milioni di dollari che l’organizzazione ha ricevuto dalla Banca africana di sviluppo.

Condividi

Altre letture correlate: