Egitto, scoperte mummie di animali e altri resti in sito nel sud

di claudia

Sono state scoperte in Egitto più di 2.000 antiche teste di pecora mummificate lasciate come offerte in un tempio al faraone Ramses II. Lo ha annunciato il ministero del Turismo e delle antichità.

Nel sito di Abydos, nel sud dell’Egitto, un team di archeologi statunitensi della New York University ha anche riesumato mummie di cani, capre, mucche, gazzelle e manguste. Sameh Iskandar, capo della missione americana, ha detto che le teste di ariete erano “offerte” che indicano “un culto a Ramses II celebrato a 1.000 anni dalla sua morte”. Ramses II regnò sull’Egitto per quasi settant’anni, dal 1304 al 1237 a.C. Mostafa Waziri, capo del Consiglio supremo delle antichità dell’Egitto, ha affermato che i reperti aiuteranno a conoscere meglio il tempio di Ramses II e le attività che vi si svolsero dalla sua costruzione tra il 2374 e il 2140 a.C. e il periodo tolemaico, dal 323 al 30 a.C.

Oltre ai resti di animali mummificati, gli archeologi hanno scoperto i resti di un palazzo risalenti a circa 4.000 anni fa, diverse statue, papiri, resti di alberi secolari, vestiti e scarpe in pelle.

Condividi

Altre letture correlate: