Costa d’Avorio, formazione per tutti contro il cyber crimine

di claudia

Per contrastare la criminalità informatica, l’Autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni della Costa d’Avorio ha avviato un programma di formazione per tutti gli strati sociali, in collaborazione con il Centro nazionale di monitoraggio e di risposta agli incidenti legati alla sicurezza informatica.

Si tratta del programma nazionale di sensibilizzazione e iniziazione alla sicurezza digitale denominato Aula di sicurezza digitale (Digisec) volto a sensibilizzare gli utenti delle tecnologie della comunicazione sui temi della sicurezza informatica, formare gli utenti a padroneggiare le regole di base della sicurezza digitale, migliorare le competenze dei team tecnici nella sicurezza informatica difensiva, contribuire allo sviluppo della cultura nazionale della sicurezza informatica. La formazione è gratuita e inizierà a gennaio 2023.

Dall’istruzione primaria a quella superiore, tutte le scuole sono interessate. Il direttore generale dell’Artci, Touré Namahoua, ha affermato che il programma è ambizioso, a condizione che tutti si impegnino a formarsi. Per questo ha invitato gli ivoriani ad approfittare di questa formazione. Alla cerimonia di lancio erano presenti tutti gli operatori del settore.

Condividi

Altre letture correlate: