Sudan, al-Bashir a processo confessa la responsabilità del golpe nel 1989

di claudia
omar al bashir

Il deposto presidente sudanese Omar al-Bashir ha confessato il suo ruolo nel colpo di Stato del 1989 che ha portato lui e 27 dei suoi ufficiali al potere. “Mi assumo la piena responsabilità per gli eventi del giugno 1989”, ha detto al-Bashir durante la sua prima apparizione nel processo iniziato nel 2020 in cui è imputato in Sudan.

Davanti al tribunale speciale e in diretta televisiva al-Bashir ha riconosciuto di essere stato il “leader della rivoluzione”. “Mi rivolgo alla corte e dico che mi assumo la piena responsabilità per quanto accaduto il 30 giugno (1989) e so che la confessione è la prova più grande”, ha detto l’ex presidente in aula.

“In questa corte lo dico oggi e con tutto l’orgoglio di essere il capo della rivoluzione per la salvezza nazionale. La rivoluzione doveva salvare il Paese, in un momento in cui tutti credevano che il Paese fosse perduto e avesse bisogno essere salvato”, ha giustificato al-Bashir. L’ex leader sudanese ha dichiarato di aver preferito confessare oggi perché sapeva che l’accusa avrebbe utilizzato quelle prove contro di lui. Oggi 78enne, al-Bashir affronta accuse come l’”indebolimento del sistema costituzionale per aver partecipato al colpo di stato del 1989″ che potrebbero comportare la pena di morte in caso di condanna.

L’ex presidente ha citato diversi successi da quando è salito al potere nel 1989. “Abbiamo invitato 77 leader di partito per il dialogo dopo gli eventi del 1989, con l’obiettivo di riportare la pace nel Paese”, ha detto al-Bashir. “Abbiamo avuto grandi successi, volevamo servire il popolo sudanese e il nostro obiettivo non era il potere”, ha detto, negando qualsiasi ruolo dei civili nella realizzazione del colpo di stato del 1989.

Il 30 giugno di quell’anno al-Bashir organizzò un colpo di Stato militare contro il governo dell’allora primo ministro Al-Sadiq al-Mahdi e governò il Paese sotto quella che chiamò la “rivoluzione della salvezza nazionale”. Lo stesso giorno, Al Bashir è stato dichiarato capo di Stato, primo ministro, ministro della Difesa e comandante in capo delle forze armate sudanesi. “Il 30 giugno non è stata una passeggiata, non è stata una decisione facile. L’ambiente era adeguato e le Forze Armate erano preparate”, ha detto al-Bashir. Dopo il colpo di Stato, al-Bashir ha governato il Sudan per tre decenni ed è stato rovesciato dai militari nel 2019 a seguito di proteste di massa.

L’ex presidente è attualmente detenuto nella prigione di Kober, nella capitale Khartoum, dopo essere stato giudicato colpevole di corruzione nel dicembre 2019 e su di lui pende un mandato di arresto spiccato dalla Corte penale internazionale (Cpi) dell’Aja. 

Condividi

Altre letture correlate: