La scuse del premier olandese per il “ruolo storico nella schiavitù” dei Paesi Bassi

di claudia
schiavitù

di Valentina Milani

Il primo ministro Mark Rutte si è scusato a nome dello Stato olandese per il suo “ruolo storico nella schiavitù” e per le conseguenze che – come ha riconosciuto – si protraggono ancora oggi. “Oggi mi scuso”, ha detto Rutte, in un discorso trasmesso a livello nazionale e pronunciato presso l’Archivio nazionale olandese.

“Per secoli lo Stato olandese e i suoi rappresentanti hanno permesso e stimolato la schiavitù e ne hanno tratto profitto”, ha detto. “È vero che nessuno dei vivi oggi ha una colpa personale per la schiavitù, (tuttavia) lo Stato olandese è responsabile delle immense sofferenze che sono state inflitte a coloro che sono stati ridotti in schiavitù e ai loro discendenti”.

Il primo ministro olandese Mark Rutte

Le scuse arrivano nel contesto di una più ampia riconsiderazione del passato coloniale del Paese, compresi gli sforzi per restituire le opere d’arte saccheggiate, e delle sue attuali lotte contro il razzismo. All’apice del suo impero coloniale, le Province Unite, oggi note come Paesi Bassi, avevano colonie come il Suriname, l’isola caraibica di Curaçao, il Sudafrica e l’Indonesia, dove nel XVII secolo aveva sede la Compagnia olandese delle Indie orientali.
Negli ultimi anni, i Paesi Bassi hanno iniziato ad affrontare l’eredità del loro ruolo nella schiavitù. Con il movimento Black Lives Matter negli Stati Uniti, il dibattito è riemerso nel Paese.

Bbc precisa che, oltre alle scuse formali, il governo olandese dovrebbe stanziare 200 milioni di euro per progetti di sensibilizzazione e impegnarsi a spendere 27 milioni di euro per un museo della schiavitù.

Più di 600.000 persone provenienti dall’Africa e dall’Asia sono state trafficate dai mercanti olandesi tra il XVII e il XIX secolo. Uomini, donne e bambini schiavizzati furono costretti a lavorare nelle piantagioni di zucchero, caffè e tabacco, nelle miniere e come schiavi domestici nel “Nuovo Mondo”, terra colonizzata nelle Americhe e nei Caraibi. Furono sottoposti a violenze fisiche, mentali e sessuali estreme.

Nella sola provincia occidentale dell’Olanda, uno studio del Consiglio di ricerca olandese ripreso da Bbc ha rilevato che il 40% della crescita economica tra il 1738 e il 1780 poteva essere attribuito alla schiavitù. Le scuse arrivano una settimana dopo che un rapporto ha rivelato che persone all’interno del ministero degli Esteri olandese sono state esposte a commenti razzisti e che alcuni sono stati addirittura scartati per una promozione a causa del colore della pelle o dell’origine etnica. 

Condividi

Altre letture correlate: