Costa d’Avorio: Coppa d’Africa 2023, occupazione per seimila giovani

di claudia

Il presidente del Comitato Organizzatore della Coppa d’Africa di calcio 2023 (Cocan) in Costa d’Avorio, François Albert Amichia, ha annunciato da Abidjan l’imminente reclutamento di 6.000 giovani per integrare i diversi reparti dell’organizzazione di questo evento.

“La Can 2023 è davvero una grande opportunità che il presidente Alassane Ouattara vuole offrire ai nostri giovani. Il programma volontario che sarà lanciato a gennaio 2023 consentirà a 6000 di loro di integrare le varie sezioni dell’organizzazione”, ha dichiarato Amichia, durante la firma degli atti dell’organizzazione della Can 2023 tra la Confederazione africana di calcio (Caf) e i soggetti ivoriani coinvolti. Lo riferisce l’agenzia ivoriana di stampa, l’Aip.

Secondo Amichia, la 34a edizione della Can sul suolo ivoriano vuole essere un evento sportivo inclusivo che riunisca tutte le forze vive della nazione. Il tema della gara sarà infatti la “Can dell’ospitalità”. La sua struttura si è posta la sfida di mobilitare tutti gli strati socio-professionali, senza dimenticare le azioni già intraprese nei confronti del mondo studentesco e delle organizzazioni della società civile sia ad Abidjan che nelle città ospitanti, nell’ottica di mobilitare i giovani.

“Questa Can deve essere per il nostro Paese l’occasione per dimostrare all’Africa e al mondo la sua vocazione di terra di accoglienza e di incontro di popoli. (…) Per questo organizzeremo le squadre di tifosi in modo che ogni distretto, ogni villaggio o ogni gruppo, di modo che ognuno si appropri di ciascuna delle 24 squadre partecipanti e porti ad essa tutto il calore dell’ospitalità ivoriana”, ha promesso l’ex ministro dello  Sport.

La Confederazione del calcio africano e le parti interessate ivoriane nell’organizzazione della 34a edizione della Coppa d’Africa 2023 in hanno firmato venerdì l’accordo di accoglienza e l’accordo di conferma che danno l’approvazione alla Costa d’Avorio, alla presenza del primo ministro ivoriano, Patrick Achi, e del Presidente della Caf, il sudafricano Patrice Motsepe.

Inizialmente prevista per giugno-luglio 2023, la fase finale è stata posticipata a gennaio-febbraio 2024 per motivi meteorologici. La precedente Can si è svolta in Camerun.

Condividi

Altre letture correlate: