Cinema africano, occorrono investimenti nel settore

di claudia

E’ stata presentata ufficialmente ad Accra la prima edizione del Meta Cinema Forum Africa, appuntamento previsto nella capitale del Ghana per presentare le opportunità per investitori cinematografici e distributori di film in Africa.

All’appuntamento, promosso dall’Autorità nazionale dei film (Nfa) del Ghana in collaborazione con la società emiratina Great Minds Group, è attesa la partecipazione di investitori cinematografici, distributori di film, sviluppatori cinematografici e responsabili politici per esplorare le opportunità nello sviluppo delle infrastrutture cinematografiche nel continente africano. La manifestazione si svolgerà sotto fora di una conferenza, un’esposizione commerciale di contenuti cinematografici e una rassegna di film.

Secondo l’amministratrice delegata della Nfa, Juliet Yaa Asantewa Asante, l’Africa è il mercato cinematografico più sottoservito a livello globale: in base ai dati dell’Unesco, in tutto il continente ci sono infatti meno di 1.700 schermi cinematografici, pari a meno di uno schermo ogni 787.402 persone.

Asante ha affermato che una migliore infrastruttura cinematografica incoraggerebbe una distribuzione più efficace dei film in Africa, che a sua volta incoraggerebbe maggiori investimenti in contenuti locali di alta qualità.

Foto di apertura: Courtesy Andrea Frazzetta

Condividi

Altre letture correlate: