Ciad, 500 morti in scontri tra comunità nel 2022

di claudia

Gli scontri tra comunità in Ciad hanno provocato più di 500 morti, 600 feriti e più di 7.000 sfollati dall’inizio dell’anno, secondo una valutazione delle Nazioni Unite. I dati fanno emergere un leggero aumento rispetto al 2021. “Nel 2022, la valutazione delle tensioni comunitarie in Ciad mostra una curva in salita rispetto allo scorso anno con oltre 528 morti al 9 ottobre 2022 contro gli oltre 400 del 2021”, ha indicato l’Ufficio per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha), nel suo ultimo rapporto che fornisce una panoramica dei conflitti comunitari (inter e intracomunitari) nel novembre 2022.

Secondo l’ultimo conteggio, nel Paese sono stati segnalati almeno 36 casi di violenza comunitaria. Il sud registra il 56% dei conflitti comunitari, con un’alta percentuale (il 90%) per la gestione delle risorse naturali (agricoltori-pastori), dettaglia Un Info. La parte meridionale del Ciad, con il suo clima più mite e la vegetazione più abbondante, ha attratto a lungo i pastori dalle zone desertiche settentrionali del Sahel ed è una regione di transumanza.

L’ultimo drammatico incidente è avvenuto il 30 settembre nella provincia di Guera, al centro. Si dice che venti persone siano morte in questi scontri tra contadini e pastori a Mangalme. Tuttavia, il bilancio più letale è stato osservato il 21 e 22 maggio 2022 nella provincia di Tibesti (Wour). “Un alterco tra due cercatori d’oro delle comunità Tama e Araba è degenerato in un conflitto intercomunitario che integra i Gourane e i Toubou accanto agli Arabi”, ha dettagliato l’Ocha. Sono da deplorare più di 200 morti e diversi feriti.

La violenza intercomunitaria è frequente in Ciad, dove molti abitanti sono armati. Questi conflitti oppongono principalmente gli allevatori arabi nomadi agli agricoltori indigeni sedentari che accusano i primi in particolare di saccheggiare i loro campi facendo pascolare i loro animali.

Secondo l’OCHA, più della metà di questi incidenti sono legati a conflitti tra agricoltori e pastori, il 23% sono interetnici, il 14% legati alla terra, il 3% sono interreligiosi e il 3% legati alla successione dei capi tradizionali. Questi conflitti continuano a causare lo sfollamento interno delle popolazioni e la distruzione delle proprietà e dei mezzi di sussistenza delle popolazioni colpite. Quasi 7.000 persone sono dovute fuggire in aree sicure nelle province colpite.

Di fronte a questa situazione, la questione ha richiesto sforzi concertati, tenendo conto in particolare del fattore transfrontaliero e del rafforzamento dei meccanismi di allerta della comunità e di risposta ai conflitti. Secondo l’OCHA, le autorità delle province più colpite sono in regolare contatto con le comunità. L’obiettivo è quello di creare “un ambiente favorevole al dialogo comunitario e all’allentamento duraturo delle tensioni con l’assistenza dei partner internazionali”. Secondo l’Ocha, queste iniziative potrebbero contribuire in modo significativo alla prevenzione di questi conflitti e migliorare l’accesso alle risorse naturali e ai mezzi di sussistenza per tutti.

Condividi

Altre letture correlate: