Burkina Faso – Kafando torna al potere. Amnistia per Diendéré

di Enrico Casale
michel kafando

Il Presidente di transizione del Burkina Faso, Michel Kafando, è tornato al potere a seguito di un accordo con i leader del colpo di Stato militare raggiunto grazie alla mediazione dell’Ecowas (la Comunità economica dell’Africa occidentale). L’accordo prevede il ritorno nelle caserme dei militari della Guardia presidenziale e un’amnistia per il generale golpista Gilbert Diendéré.
«Abbiamo combattuto insieme e nella libertà trionferemo insieme. Ora sono libero di viaggiare e svolgere le mie funzioni, per continuare il mio lavoro, e reclamare la legittimità nazionale della mia Presidenza», ha detto Kafando.
Tuttavia i leader dell’Ecowas che sono arrivati arrivano nella capitale sono stati accolti da Diendéré e da truppe a lui fedeli,  e le sue forze di mantenere il controllo della sede della televisione nazionale.
Diendéré è l’ex capo dei servizi segreti dell’ex Presidente, Blaise Compaore, che lo scorso anno è stato cacciato da proteste di piazza dopo 27 anni al potere. Le elezioni previste per 11 ottobre sarannp probabilmente rimandate a novembre, anche se non è ancora stato fatto nessun annuncio ufficiale in questo senso. Che a Diendéré sia stata concessa un’amnistia è una cosa non piace a molti in Burkina Faso.
(24/09/2015 Fonte: Euronews)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.