Benin, presto corsi di specializzazione in medicina d’urgenza

di Valentina Milani

Prenderanno presto il via, in Benin, due corsi di formazione nel campo della medicina d’urgenza. Lo riferisce la stampa locale precisando che, fino ad ora, i dottori beninesi che volevano specializzarsi in medicina d’urgenza dovevano recarsi all’estero in mancanza di specializzazioni in loco.

Secondo il Consiglio dei ministri che si è riunito nei giorni scorsi, il primo corso è un master in medicina d’urgenza che sarà ospitato presso l’Istituto di formazione in infermieristica e ostetricia dell’Università di Parakou. Questo corso è rivolto a paramedici con una laurea in infermieristica.

Il secondo corso è un diploma di studi specialistici (Des) in medicina d’urgenza ospitato dalla Facoltà di Scienze della Salute dell’Università di Abomey-Calavi a Cotonou. Tale formazione è riservata ai medici di base, con la possibilità di ottenere un diploma interuniversitario in medicina d’urgenza dopo quattro semestri di formazione.

“Le nostre università sono in grado di offrire una formazione in medicina d’urgenza (master e diploma di specializzazione). L’istituzione di questi corsi permetterà di colmare l’attuale carenza di personale qualificato in questa branca della medicina”, si legge nel comunicato del Consiglio.

Il Benin ha un deficit di medici d’urgenza. Questa carenza è accentuata proprio dall’inesistenza nel Paese di un corso di formazione in questo campo.

Per l’attuazione di questi nuovi corsi di formazione, il governo prevede di avviare una partnership con un’università straniera con una solida esperienza nel settore.

Inoltre, il Consiglio ha deciso di concedere 40 borse di studio per la prima classe, 20 per il master e altre 20 per il Des.

Condividi

Altre letture correlate: