Algeria in piazza per il 10° venerdì consecutivo

di Enrico Casale
proteste in algeria

I manifestanti hanno invaso le strade di Algeri per il 10° venerdì consecutivo per esprimere il loro scontento nei confronti dei governanti. I manifestanti si sono riuniti nelle piazze Grande-Poste e Maurice Audin e, in seguito, hanno marciato nelle strade della capitale con bandiere nazionali e quelle dei berberi.

La settimana scorsa, il presidente del Consiglio costituzionale algerino, Tayib Belaiz, ha dato le sue dimissioni. Era uno dei principali personaggi presi di mira nelle manifestazioni di massa.

Le proteste in Algeria sono scoppiate a febbraio in seguito all’annuncio della ricandidatura per un quinto mandato del presidente ottantatreenne Abdelaziz Bouteflika, che raramente è stato visto in pubblico da quando è stato colpito da un ictus nel 2013. Le dimostrazioni a livello nazionale alla fine hanno spinto Bouteflika a dimettersi il 2 aprile.

Una settimana dopo, il Parlamento algerino ha nominato Abdelkader Bensalah presidente ad interim per i successivi 90 giorni. Da allora Bensalah ha annunciato una nuova elezione presidenziale, prevista per il 4 luglio.

Condividi

Altre letture correlate: