Al via un programma per lo sviluppo dell’imprenditoria agricola in Africa

di claudia

ALEXBANK (banca del Gruppo Intesa Sanpaolo), El Sewedy Education e la Fondazione E4Impact hanno firmato lunedì un accordo presso l’Ambasciata d’Italia in Egitto a Il Cairo. Il protocollo d’intesa ha l’obiettivo di fare luce sulla necessità di innovazione per le startup africane del settore agroalimentare, affinché possano soddisfare le esigenze del mercato e combattere i cambiamenti climatici.

ALEXBANK (banca del Gruppo Intesa Sanpaolo), El Sewedy Education e la Fondazione E4Impact hanno firmato lunedì 24 ottobre 2022 un protocollo d’intesa per il lancio del Programma Agri-Entrepreneurship per l’imprenditoria agricola presso la sede dell’Ambasciata italiana a Il Cairo. La collaborazione tra le tre realtà offrirà agli imprenditori egiziani dei settori agricolo e agro-tech l’opportunità di avviare o scalare le proprie attività, introducendo innovazioni che le rendano capaci di coniugare redditività economica e impatto sociale e ambientale.

Secondo il Memorandum of Understanding (MoU), ALEXBANK finanzierà il Programma Agri-Entrepreneurship come parte dei suoi sforzi per raggiungere lo sviluppo sostenibile e per sostenere l’imprenditorialità in Africa, con una formazione che sarà erogata dalla Fondazione E4Impact e da El Sewedy Education attraverso il suo Innovation Hub. Quest’ultimo è in grado di alimentare l’ecosistema dell’innovazione promuovendo il pensiero innovativo, favorendo la crescita delle startup e mettendole in contatto con gli investitori per consentirne un più rapido scale up. La Fondazione E4Impact è un’iniziativa lanciata nel 2010 dall’Università Cattolica del Sacro Cuore per formare imprenditori in Africa e per sostenere l’avvio e la crescita delle loro imprese.

Il programma Agri-Entrepreneurship intende porre l’accento sulla necessità di innovazione per le startup africane del settore agroalimentare, al fine di soddisfare le nuove e più urgenti esigenze del mercato e le sempre crescenti aspettative di ridurre l’impatto ambientale e di sensibilizzare sull’importanza del settore agricolo e del suo sviluppo nella lotta ai cambiamenti climatici.

Il protocollo d’intesa è stato firmato nel corso di una cerimonia tenutasi presso l’Ambasciata italiana a Il Cairo, alla presenza di S.E. Michele Quaroni, Ambasciatore d’Italia in Egitto, S.E. Dr. Rania Al-Mashat, Ministro della Cooperazione Internazionale, S.E. Dr. Ali Meselhy, Ministro delle forniture e del commercio interno, Dr. Ziad Bahaa Eldin, Presidente di ALEXBANK, Dante Campioni, Amministratore Delegato e CEO di ALEXBANK, l’ing. Ahmed ElSewedy, Presidente di Ihab Salama, CEO di El Sewedy Education, e il Dr. Frank Cinque, Direttore Generale della Fondazione E4Impact.

L’Ambasciatore italiano in Egitto, Michele Quaroni ha sottolineato l’importanza di una partnership che riunisce istituzioni leader, italiane ed egiziane, nel campo dell’istruzione e della finanza, e ha evidenziato il contributo che il programma darà alla sostenibilità del settore agricolo in Egitto. Ha inoltre aggiunto che, tutto questo, è in linea con gli sforzi internazionali per promuovere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e con le discussioni che si terranno alla COP27 di Sharm el Sheikh.

Frank Cinque, Direttore Generale della Fondazione E4Impact, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di iniziare a collaborare con istituzioni importanti come Alexbank e El Sewedy Education a sostegno degli imprenditori. Ci auguriamo davvero che questa partnership generi in Egitto lo stesso impatto significativo come negli altri 19 Paesi in cui E4Impact Foundation opera”.

Alla firma del protocollo d’intesa, l’ing. Ahmed El Sewedy, fondatore e presidente di El Sewedy Education, ha dichiarato che “l’iniziativa segue la più ampia strategia di El Sewedy Education di promuovere l’imprenditorialità e di applicare le più recenti tecnologie e le migliori pratiche per le attività che hanno un impatto sui principali pilastri economici del Paese e sul suo sviluppo sostenibile secondo la vision egiziana per il 2030”. 

Inoltre, Ihab Salam, amministratore delegato di El Sewedy Education, ha assicurato che “la firma di questo accordo rappresenta l’attuazione delle direttive del governo egiziano, che chiede ai principali investitori di sostenere gli imprenditori e le loro idee”, sottolineando come El Sewedy Education sia in grado di fornire tutte le soluzioni di formazione in tecnologia agricola per gli imprenditori, sostenendo l’imprenditorialità in Egitto e contribuendo al sostegno dei giovani. Ha inoltre aggiunto che El Sewedy Education sta lavorando per supportare le startup tra gli studenti e i giovani egiziani, sostenendoli con tutti i mezzi possibili, al fine di implementare e promuovere le loro idee e garantirne il successo, in modo che le aziende egiziane possano avere una posizione rilevante in Medio Oriente e nel Nord Africa.

Dante Campioni, Amministratore Delegato e CEO di ALEXBANK, ha aggiunto: “Riconosciamo l’importanza del settore agricolo per l’economia egiziana, in quanto uno dei fattori vitali per lo sviluppo sostenibile e la formazione del PIL; questo MoU sottolinea i nostri sforzi nel sostenere lo sviluppo di questo settore con un approccio olistico, affermato attraverso diverse alleanze strategiche stipulate nel corso degli anni con importanti enti pubblici e privati. Il sostegno tecnico e finanziario al Programma per l’imprenditoria agricola completa la nostra strategia di sviluppo dell’ecosistema imprenditoriale in Egitto, al fine di ottenere a lungo termine un settore agricolo fiorente, solido e autosufficiente”.

Condividi

Altre letture correlate: