Africities, città più verdi contro il cambiamento climatico

di claudia

Si è conclusa la 9a edizione del vertice Africities, tenutasi a Kisumu, cittadina del Kenya occidentale, con l’approvazione da parte dei partecipanti di nuovi piani d’azione volti ad accelerare il rinnovamento urbano in Africa. Al vertice svoltosi dal 17 al 21 maggio hanno preso parte oltre 4.000 partecipanti, tra cui ex capi di Stato e di governo, ministri, sindaci, imprenditori, ricercatori e innovatori. Dedicato al tema “Il ruolo delle città intermedie dell’Africa nell’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dell’Agenda 2063 dell’Unione africana”, questo forum di cinque giorni ha approvato un nuovo ordine di Urban Day for Africa che dà priorità alla resilienza agli shock climatici.

Eugene Wamalwa, segretario del ministero del Decentramento del Kenya, ha affermato che i governi africani devono promuovere l’urbanizzazione sostenibile come prerequisito per ridurre la povertà e la disuguaglianza, fermare il degrado dell’ecosistema e proteggere le comunità locali dalla crisi climatica.

“Dobbiamo iniziare ad abbracciare l’uso dell’energia pulita nelle nostre città in rapida crescita, intensificando al contempo la conservazione degli spazi verdi urbani per costruire la resilienza della comunità”, ha affermato Wamalwa. Ha sfidato gli amministratori delle città di tutto il continente a proporre nuove politiche e strumenti legislativi che possano essere sfruttati per migliorare la gestione dei rifiuti e la fornitura di servizi di base nelle principali metropoli.

Pur riconoscendo che le città in rapida crescita dell’Africa sono diventate centri di innovazione e impresa, Wamalwa ha affermato che le autorità cittadine devono intensificare l’azione contro l’inquinamento, la criminalità e il sovraffollamento, al fine di aumentare l’attrazione di investimenti e talenti aggiuntivi.

Tra gli argomenti trattati durante i cinque giorni del Summit Africities ci sono la creazione di città più sicure, la promozione della mobilità verde, l’adozione del principio della circolarità per combattere la minaccia dei rifiuti di plastica e creare posti di lavoro verdi, nonché il rinnovamento degli alloggi urbani.

Condividi

Altre letture correlate: