Africa occidentale, aumentano le rimesse. Il Senegal fa la parte del leone

di Enrico Casale
rimesse in africa

rimesse in africaNell’Africa occidentale crescono le rimesse degli immigrati. Dai 340mila euro registrati nel 1994 si è passati agli attuali 2,8 miliardi di euro. A sostenerlo uno studio della Banque Centrale des Etats de l’Afrique de l’Ouest (Beceao) che ha analizzato l’impatto macroeconomico delle rimesse nell’Unione economica e monetaria dell’Africa occidentale (Uemoa). Il Paese che ne beneficia maggiormente è il Senegal che riceve il 43,7% dell’ammontare totale dei fondi, seguito da Mali (17,5%) e Costa d’Avorio (11,2%). Senegal, Mali e Costa d’Avorio drenano insieme l’81,7% di questi fondi. La quota delle rimesse rappresenta, in media, 25,5% dei finanziamenti provenienti dall’estero contro il 18% degli investimenti esteri diretti e il 56,5% dell’aiuto pubblico allo sviluppo.

Nel 2013, la quota dei trasferimenti orientati verso i Paesi del mondo in via di sviluppo ammontava a circa 400 miliardi di euro, di cui solo il 7,9% è diretto verso l’Africa subsahariana. Il tasso medio di crescita annuale delle rimesse verso l’Africa è stato però del 10,9% nel decennio 2003-2013.

Ma come vengono impiegati le rimesse? Secondo lo studio, i fondi vengono diretti ai consumi delle famiglie (54,6%), a investimenti nel settore immobiliare (15,8%), alle spese per educazione e salute (6,4% e 3,4%) e ad altri investimenti (5,5%).

Per facilitare l’afflusso dei fondi migranti e per renderli un elemento fondamentale per lo sviluppo dei Paesi del Uemoa, la Bceao sostiene che sia necessario incoraggiare il sistema finanziario e gli operatori coinvolti nell’attività delle rimesse a ridurre i costi di transazione. Costi che sono ancora molto elevati e, scoraggiando l’utilizzo delle reti ufficiali, alimentano le vie informali di trasferimento che sono anche le più rischiose.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.