07/02/2014 – Somalia – I keniani cominciano il ritiro da Kismayo

di AFRICA

 

La maggior parte delle truppe dell’esercito keniano dispiegate finora a Kismayo, nella regione meridionale di Jubaland, in Somalia, e già roccaforte fino al 2012 del gruppo islamico radicale degli al-Shabab, ha cominciato a ritirarsi dalla città portuale in seguito alla progressiva normalizzazione della situazione della sicurezza.

A segnalarlo sono i media somali, specificando che nella città resteranno soltanto alcune unità sierra-leonesi inquadrate nella missione dell’Unione Africana AMISOM.

Nelle settimane scorse, l’annuncio del prossimo ritiro delle truppe keniane da Kismayo era stato duramente criticato dai residenti, temendo il ritorno nella città dei miliziani al-Shabaab.

Tuttavia successive dichiarazioni dei portavoce dell’esercito keniano e dell’AMISOM riguardo la presenza in città di militari inquadrati nella missione di peace-keeping sembrano aver tranquillizzato la popolazione.

Situata circa 500 chilometri a sud della capitale federale Mogadiscio, Kismayo è la terza città somala per numero di abitanti e prima della guerra civile era il più importante porto nazionale, concentrato soprattutto all’esportazione di pellame e carbone. * Michele Vollaro – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.