04/02/2015 – Centrafrica – Il Parlamento esamina una bozza di Costituzione

di Enrico Casale

Creazione di un tribunale speciale per giudicare “i crimini più gravi”, revisione del codice elettorale, per permettere che si tengano le votazioni, primo via libera alla bozza della nuova costituzione. È questo l’ordine del giorno della riunione in corso del consiglio nazionale di transizione (Cnt), che si prolungherà per 15 giorni.
Il compito principale dei deputati è quello che riguarda la nuova carta fondamentale: l’attesa approvazione della bozza sarà il primo passo di un processo che prevede come passi successivi un ulteriore esame da parte di un organismo definito “laboratorio di convalida” e un referendum popolare.
Il “laboratorio di convalida”, ha specificato al proposito Thierry Patrick Akoloza, rappresentante del Cnt, sarà organizzato dal governo ma vedrà la partecipazione di “tutte le forze vive della nazione: i partiti politici, la società civile, il governo e le istituzioni repubblicane”.
Akoloza si è poi soffermato anche sul lavoro che attende i parlamentari per quanto riguarda il codice elettorale, che andrà modificato in due punti essenziali, in entrambi i casi per ragioni finanziarie: quelli che riguardano l’uso di tecnologie biometriche e lo sdoppiamento di alcune votazioni. I cambiamenti, tuttavia, saranno effettuati “molto rapidamente” ha promesso il rappresentante del CNT. – Misna

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.