Sfoglia la rivista online
TwitterRssFacebook
Menu

Ultimo numero

 

LA COPERTINA
ETIOPIA – MIRAGGIO DANCALIA

La Dancalia, sul confine tra Etiopia ed Eritrea, è sconvolta da cambiamenti epocali. Ma il suo incredibile paesaggio – deserti infuocati, piane di sale, infaticabili cammellieri, vulcani irrequieti e geyser spettacolari – mantiene intatto il suo fascino.

di Andrea Semplici – foto di Andrea Frazzetta

SOMMARIO COMPLETO ABBONATI


Acquista questo numero



ATTUALITA’
3 – Aiutare vuol dire…

di Marco Trovato

4 – Prima pagina
a cura di Raffaele Masto

6 – Panorama
a cura di Enrico Casale

8 – Sierra Leone – La rinascita dopo ebola
Conclusa l’epidemia che ha ucciso migliaia di persone e paralizzato la vita pubblica per due anni, la popolazione di Freetown tenta di risollevarsi. Ma l’economia è in ginocchio e il tessuto sociale lacerato. E si teme che l’incubo possa ripresentarsi.
di Alessandro Gandolfi / Parallelozero

14 – Uganda – La gioia negli occhi
Fin dalla nascita Criscent, un piccolo ugandese, è vissuto nelle tenebre. Finché un giorno, all’età di sei anni, viene operato di cataratta e un paio di occhiali gli permette di scoprire il mondo.
di Tommy Trenchard / Sightsavers

16 – Gambia – Nerl regno del feroce Jammeh
Il Gambia è uno staterello fluviale, governato da vent’anni da Yahya Jammeh: un presidente che millanta di curare l’aids con erbe magiche, prepara micidiali pozioni allucinogene per i nemici. E riempie le prigioni di oppositori.
di Giovanni Porzio

22 – Burkina Faso – Burkina, primavera a metà
In Burkina Faso, nel 2014, l’insurrezione della popolazione è riuscita a rovesciare un regime dispotico e corrotto. Ma la svolta democratica oggi è minacciata dai fantasmi del passato
di Alessio Malvone

24 – Niger – Agadez, crocevia dei migranti
Alle porte del Sahara, la città di Agadez è un passaggio obbligato per le migliaia che ogni settimana affrontano i viaggi della speranza. E per quelli costretti a rinunciarvi. Qui l’Italia tenta di arginare l’ondata.
di Alberto Zorloni

26 – Lo scatto – Sud Sudan – Calma apparente
di Stephen Hogan – foto di P. Elkan / WCS / Afp

SOCIETA’
28 – Sudafrica – Il cavaliere di Soweto
Cresciuto in una township ai tempi dell’apartheid, è stato il primo sportivo nero a rappresentare il Sudafrica in una gara ufficiale, riuscendo a raggiungere persino le Olimpiadi. Ora insegna a cavalcare a bambini e ragazzi poveri, orfani o disabili.
di Valentina G. Milani – foto di Marco Garofalo

32 – Kenya – Sorvegliato speciale
Per tentare di salvare in extremis una specie di rinoceronti sterminata dai bracconieri, i ranger della riserva di Ol Pejeta sorvegliano 24 ore al giorno gli ultimi animali sopravvissuti finora…
di Mike Owino – foto di Brent Stirton / Getty

36 – COPERTINA – Etiopia – Metamorfosi di una terra ignota
di Andrea Semplici – foto di Andrea Frazzetta

44 – Nigeria – Benvenuti a Kannywood
A Kano, roccaforte nigeriana del più spietato gruppo jihadista, prospera un’inaspettata industria cinematografica. Che sfida la censura oscurantista della legge coranica e promuove l’emancipazione delle donne.
di Daniele Bellocchio – foto di Frédéric Noy / Cosmos / Luz

48 – Tunisia – Revolution Rock
Perseguitato per decenni dai governanti e marchiato come “diabolico” dagli imam islamisti, il rock tunisino deve la sua salvezza al coraggio di pochi appassionati. Che sfidano moralisti e integralisti a suon di musica.
di Sébastien Deslandes – foto di Olivier Touron / LightMediation

54 – Lo scatto – Sudafrica – Animali notturni
di Matthew Taylor – foto di Rodger Bosch / Afp

CULTURA
56 – Mali – Gli architetti delle cupole
Chi l’ha detto che le abitazioni devono avere muri lisci, linee squadrate e tetti spigolosi? In Africa si torna a riutilizzare la “volta nubiana”, che permette di costruire case in terra: resistenti, economiche, confortevoli e rispettose dell’ambiente.
di Alberto Salza – foto di Christian Lamontagne / Cosmos / Luz

60 – RDCongo – L’articolo 15
Nei Paesi più scalcagnati dell’Africa i dipendenti pubblici possono restare mesi e mesi senza stipendio. Per vivere, non possono che rivalersi sui cittadini. Nella capitale della Repubblica democratica del Congo può capitare di assistere a scene surreali…
di Marco Trovato

SPORT
64 – Uganda – Rollermania all’Equatore
Fino a poco tempo fa i giovani di Kampala usavano i pattini per districarsi nel caotico traffico della capitale ugandese. Ma ora c’è chi ha scoperto il piacere di praticare uno sport che può portare molto lontano.
di Tadej Znidarcic

RELIGIONE
68 – Uganda – L’angelo delle bambine soldato
È una religiosa di umili origini che ha saputo restituire la speranza a decine di bambine, rapite nel Nord Uganda da miliziani spietati e costrette a ogni genere di abuso. Ecco com’è riuscita a strapparle all’inferno.
di Enrico Casale

70 – Ruanda – I terribili presagi di Kibeho
Le uniche apparizioni della Madonna in Africa riconosciute dalla Chiesa sono avvenute in Ruanda. Un Paese non a caso. Da trentacinque anni la collina – teatro anche di una duplice carneficina – continua a richiamare pellegrini.
di Pier Maria Mazzola – foto di Gianmarco Maraviglia / Echo Photojournalism

IN VETRINA
74 – Eventi –
a cura della redazione

75- Arte – di Stefania Ragusa

75 – Glamour – di Stefania Ragusa

76 – Sapori – di Irene Fornasiero

77 – Solidarietà – di Valentina G. Milani

78 – Libri – di Pier Maria Mazzola

79 – Musica – di Claudio Agostoni

79 – Film – di Simona Cella

80 – Viaggi – di Marco Trovato

82 – Web – di Giusy Baioni

83 – Bazar – di Sara Milanese

84 – Posta – a cura della redazione