Libia – Il Parlamento di Tobruk si estende il mandato

di Enrico Casale
libia

Il parlamento di Tobruk, unica istituzione democraticamente eletta nel paese, ha approvato un’estensione del suo mandato, che scade il 20 ottobre, fino all’elezione di una nuova assemblea. La mossa, che avviene mentre a Shikrat in Marocco, sono ripresi i negoziati per la creazione di un governo di unità nazionale che traghetti il paese fuori dal conflitto, rischia di allontanare la firma di un accordo di pace.
Il voto per l’estensione della legislatura è passato con 112 sì su 131. L’assemblea – ha dichiarato il portavoce Tarek Juroushi – «ha voluto evitare un vuoto di potere».
Dalla scorsa estate la Libia ha due parlamenti e due governi, sostenuti da milizie armate che si contendono il potere sul paese. Le milizie islamiste hanno conquistato Tripoli nell’agosto 2014 stabilendo il Congresso generale nazionale (Cgn) e costringendo il governo riconosciuto dalla comunità internazionale a riparare a Tobruk, nell’est.
Finora – secondo un rapporto diffuso ieri dall’Ufficio di coordinamento affari umanitari dell’Onu (Ocha) – la guerra e l’instabilità hanno colpito circa tre milioni di persone su sei milioni e mezzo di abitanti. Di questi, inoltre, 2 milioni e 400.000 necessitano protezione e assistenza umanitaria.
(07/10/2015 Fonte: Misna)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.