Un anno in Malawi con il Servizio Civile

di claudia

AAA. Cercasi giovani tra i 18 e 28 anninteressati a vivere un anno di crescita e arricchimento personale. Fino a venerdì 10 febbraio alle ore 14 è aperto il bando del Servizio Civile, con progetti in Italia e all’estero. Per l’Africa l’associazione Amici dei Popoli cerca operatori/e volontari/e da coinvolgere in un progetto di dodici mesi a Balaka, nel sud del Malawi. In questa cittadina più della metà della popolazione vive sotto la soglia di povertà e quasi il 40% della è rappresentato da bambini e ragazzi entro i 14 anni, una delle fasce più vulnerabili della società.

Fino al 10 febbraio è aperto il bando del Servizio Civile! L’associazione Amici dei Popoli cerca 4 operator* volontar* in Malawi e 4 in Uruguay (per attività educative con minori vulnerabili), 3 operator* volontar* a Bologna e 4 a Padova a supporto delle attività di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza sul territorio.

Il Servizio Civile è un’opportunità di cittadinanza attiva e formazione per giovani tra i 18 e 28 anni, dura 12 mesi e richiede un impegno di 25 ore alla settimana. Prevede un rimborso spese mensile di 444,30 euro mensili (a cui si aggiunge, per i soli progetti all’estero, una diaria di 13 euro, vitto e alloggio coperti dall’ente).

Contesto specifico del progetto in Malawi:

Nella città di Balaka vivono 36.308 persone, di queste il 52% ha meno di 19 anni e quasi il 40% è rappresentato da bambini e ragazzi entro i 14 anni; circa il 63% della popolazione vive sotto la soglia di povertà, percentuale che corrisponde ad oltre 9.100 bambini fino a 14 anni e circa 11.970 bambini e giovani entro i 19 anni.

In questo contesto sono proprio bambini e ragazzi a rappresentare una delle fasce più vulnerabili della società. Infatti, sono oltre 2000 i minori a rischio di emarginazione sociale, che vivono in strada o ad alto rischio di finirci, a cui non sono garantiti i bisogni essenziali di sicurezza, igiene, salute ed educazione. L’essere disabili o affetti da HIV rappresenta un ulteriore fattore di vulnerabilità. Alcuni vivono e dormono in strada, altri passano la loro giornata per strada e rientrano in famiglia solo per dormire. Spesso sono le stesse famiglie che spingono i bambini ad andare per strada e chiedere l’elemosina, qui incontrano gruppi di altri minori già avviati alla vita di strada a cui si aggregano vivendo in condizioni precarie di igiene e salute, soffrendo spesso la fame e abusando di alcol e droghe, esposti a pericoli come microcriminalità, lavoro minorile e prostituzione.

La situazione di svantaggio socio economico dei minori implica che molti di loro siano impossibilitati a ricevere un’istruzione adeguata ad esprimere il proprio potenziale e migliorare le proprie condizioni di vita. Infatti, in linea con i dati del distretto, il 30% della popolazione è analfabeta, con un gap di 5 punti percentuali tra maschi e femmine. Inoltre, il 41% circa dei minori in età scolare non frequentano la scuola primaria o secondaria. Tra questi, la percentuale più alta è nella fascia i 14 -17 anni, che rappresenta oltre l’82%.

L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire all’inclusione sociale ed educativa dei bambini e dei giovani in
situazione di vulnerabilità (minori di strada, minori con disabilità, famiglie in difficoltà economiche) delle città di Balaka, Bukavu e Muhura, garantendo diritto all’istruzione e ad adeguate prospettive di futuro.

L’ente promotore del progetto è Amici dei Popoli in collaborazione con Andiamo Youth Cooperative Trust.

Per maggiori info: www.amicideipopoli.org/diventa-volontario/servizio-civile/ –  Margherita Bartolomei,  tel. 3346765269 – margherita.bartolomei@amicideipopoli.org

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

La scadenza per le candidature è alle 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023.

Condividi

Altre letture correlate: