Sudan: rischio di epidemie, “sistema sanitario appeso a un filo”

di claudia

Centinaia di cadaveri in decomposizione per le strade della capitale del Sudan, Khartum, con obitori al punto di rottura a causa di interruzioni di corrente e insufficiente capacità di immagazzinare i corpi, espongono i cittadini a un rischio crescente di malattie. Lo ha riferito l’ong Save the Children, aggiungendo la propria voce alle precedenti allarme lanciate per il sistema sanitario sudanese.

“Un’orribile combinazione di numero crescente di cadaveri, gravi carenze idriche, servizi igienico-sanitari non funzionanti e mancanza di opzioni per il trattamento dell’acqua stanno anche suscitando timori di un’epidemia di colera in città”, ha avvertito l’organizzazione internazionale con sede a Londra in un comunicato stampa, che aggiunge: “La prolungata mancanza di energia elettrica ha lasciato gli obitori della città senza refrigerazione, lasciando i corpi a decomporsi al caldo e causando il rischio di gravi epidemie in città”.

Save the Children ha espresso preoccupazione per il fatto che, a causa dell’assenza di un laboratorio di sanità pubblica funzionante, “attraverso il quale verrebbe normalmente segnalata un’epidemia di colera”, sarà difficile valutare lo stato della crisi. “Il sistema sanitario in Sudan è appeso a un filo. Con l’aumentare delle vittime, gli ospedali stanno chiudendo, completamente svuotati di medicinali e medici e saccheggiati di tutte le scorte rimanenti”, ha affermato Bashir Kamal Eldin Hamid, direttore di Save the Children’s Health and Nutrition.

“L’impossibilità di dare degna sepoltura a chi è morto è un ulteriore elemento di sofferenza delle famiglie di Khartoum. Stiamo assistendo a una crisi sanitaria in atto, oltre a una crisi di tristezza, paura e dolore. Dove gli ospedali sono ancora aperti, sono al di sopra della capacità e quasi non funzionanti a causa della stanchezza del personale e della mancanza di rifornimenti”, ha aggiunto.

Degli 89 principali ospedali del Paese, 71 sono fuori servizio, mentre il resto funziona a capacità parziale. Inoltre alcune strutture sanitarie sono state occupate da gruppi armati, rubando cure salvavita a milioni di bambini e alle loro famiglie, con almeno  53 attacchi alle strutture sanitarie che hanno provocato 11 morti da aprile, ricorda l’ong.

In tutto il Sudan, almeno 2.435 bambini sono stati uccisi o feriti dall’inizio del violento conflitto tra l’esercito sudanese e le Forze di supporto rapido a metà aprile.

“Save the Children supporta attualmente quasi più di 100 strutture sanitarie e nutrizionali in tutto il Sudan, comprese otto cliniche mobili”, si legge nel comunicato stampa. Dall’escalation del conflitto, Save the Children ha importato circa 37 tonnellate di forniture mediche e farmaci di emergenza e ha implementato una vasta campagna di vaccinazione rivolta ai bambini per proteggerli da malattie prevenibili, come colera, poliomielite e morbillo”, conclude il documento.

Condividi

Altre letture correlate: