Russia interessata al gasdotto marocchino nigeriano

di claudia

Il russi sarebbero interessati alla costruzione del gasdotto marocchino-nigeriano. Lo ha annunciato ieri il ministro Nigeriano del petrolio, Timipre Sylva. “I russi erano con me in ufficio la settimana scorsa. Sono molto desiderosi di investire in questo progetto. Si tratta di un gasdotto che porterà il nostro gas attraverso molti Paesi dell’Africa e anche ai margini del continente africano da dove potremo anche accedere al mercato europeo”, ha detto il funzionario del governo ai giornalisti ad Abuja.

Sylva ha detto che l’esecutivo nigeriano spera di lanciare almeno il progetto prima di lasciare l’incarico nel maggio 2023, ma non ha specificato il budget per l’impresa.

La stampa locale ricorda che re Mohammed VI e il presidente nigeriano Muhammadu Buhari avevano presieduto il 10 giugno 2018 a Rabat la cerimonia della firma dell’accordo sul percorso del gasdotto Marocco-Nigeria.

Il 27 aprile Rabat e Abuja hanno assegnato alla società di ingegneria australiana WorleyParsons gli studi tecnici preliminari per il progetto del gasdotto di quasi 7.000 chilometri che attraverserà 13 Paesi offrendo un nuovo percorso di esportazione.

Condividi

Altre letture correlate: