Moussa Aksar finalista del premio Rsf per la libertà di stampa

di claudia

Sarà assegnato oggi, 18 novembre, il premio Reporters sans frontières (Rsf) 2021 per la libertà di stampa. Giornalisti e media di 11 Paesi sono stati selezionati in tre categorie: coraggio, impatto e indipendenza del giornalismo. Tra i selezionati, il giornalismo africano è rappresentato da Moussa Aksar, fondatore di L’Événement, un giornale nigerino nato nel 2002.

L’edizione cartacea è cessata da tre anni ma il sito del quotidiano “resiste e continua a informare e indagare nonostante le minacce”, scrive Rsf. Solo negli ultimi due anni Moussa Aksar, che presiede anche il Norbert Zongo Center for Investigative Journalism (Cenozo), è stato ascoltato otto volte dai tribunali. È stato infine condannato lo scorso giugno a una multa e un risarcimento di 1.830 euro dopo aver partecipato a un’inchiesta giornalistica investigativa internazionale che ha rivelato una massiccia appropriazione indebita di denaro pubblico per l’acquisto di armi.

Tra i nominati del premio Impatto figura il Pegasus Project, che ha fatto scalpore nelle ultime settimane. Inchiesta pubblicata da un consorzio internazionale di oltre 80 giornalisti provenienti da 17 media di 11 Paesi diversi, è coordinato dall’organizzazione Forbidden Stories (originariamente lanciata da Rsf), con il supporto tecnico di esperti del Security Lab di Amnesty International. Basandosi su una fuga di oltre 50.000 numeri di telefono, il Pegasus Project ha rivelato in particolare come quasi 200 giornalisti siano stati spiati da 11 Stati, regimi autocratici, ma anche democratici. Questa indagine ha aumentato la consapevolezza dell’entità della sorveglianza a cui potrebbero essere sottoposti i giornalisti. Ha portato Rsf e molti media a presentare un reclamo ea chiedere una moratoria su queste tecnologie di sorveglianza.

Sono dodici i nominati per quattro premi, sei giornalisti, di cui quattro donne, e sei media o organizzazioni giornalistiche, particolarmente specializzate nelle indagini, dove il diritto all’informazione è poco rispettato: Bielorussia, Cina, Brasile, Turchia o addirittura Irlanda del Nord (Regno Unito).

Dal 1992, il Premio incoraggia, sostiene e premia il lavoro di un giornalista o di un mezzo di comunicazione che ha dato un contributo significativo alla difesa o alla promozione della libertà di stampa in tutto il mondo. Più di cinquanta uomini, donne, redazioni e organizzazioni, che condividono il loro impegno, hanno ricevuto questo premio.

“L’elenco dei candidati per l’edizione 2021 riflette le sfide affrontate da giornalisti e media impegnati in una lotta comune per la libertà di informazione”, ha detto Christophe Deloire, segretario generale di Rsf. Questi uomini, donne e media lottano con coraggio e determinazione contro le forze convergenti per indebolire l’indipendenza del giornalismo. In molti Paesi del mondo, gli operatori dell’informazione sono spesso minacciati, perseguiti o incarcerati. I media sono censurati, stigmatizzati, emarginati, vietati o chiusi. Il Premio RSF è un omaggio ma soprattutto un sostegno a tutti coloro che incarnano gli ideali del giornalismo“.

La giuria di questa 29° edizione, presieduta dal presidente di RsfPierre Haski, è composta da eminenti giornalisti e difensori della libertà di espressione provenienti da tutto il mondo: Rana Ayyub, giornalista indiana e opinionista del Washington Post; Raphaëlle Bacqué, importante giornalista francese del quotidiano Le Monde; Mazen Darwish, avvocato siriano e presidente del Centro siriano per i media e la libertà di espressione; Zaina Erhaim, giornalista e consulente di comunicazione siriana; Erick Kabendera, giornalista investigativo tanzaniano; Hamid Mir, editore, editorialista e scrittore; Frederik Obermaier, giornalista investigativo per il quotidiano di Monaco Süddeutsche Zeitung; Mikhail Zygar, giornalista e caporedattore fondatore dell’unico canale televisivo indipendente russo, Dozhd.

(Celine Camoin)

Condividi

Altre letture correlate: