Marocco, la festa dell’“Oktoberfest” che fa cambiare le leggi

di AFRICA

La festa della birra bavarese, comunemente nota come “Oktoberfest”, che sarà organizzata a Bouskoura, nella regione di Casablanca-Settat, il prossimo 28 ottobre dalla Camera di Commercio e Industria tedesca, sta generando controversie in Marocco, un Paese a maggioranza musulmana dove la vendita e il consumo di alcolici sono vietati, in virtù di una legge degli anni ’60. 

Tuttavia, si stanno prendendo provvedimenti per la revoca di questa misura restrittiva. “Sono io che presiederò alla stesura di questo nuovo testo e sono io, in qualità di Ministro della Giustizia, che mi occuperò della messa a punto del futuro Codice di Procedura Penale”, ha dichiarato Abdellatif Ouahbi all’inizio di giugno, definendo “aberrante che, da un lato, un consumatore di alcol paghi le tasse sull’alcol e che, dall’altro, venga represso con l’invio in prigione” per aver consumato questo alcol. 

Il rapporto sull’esecuzione della Legge Finanziaria per l’anno 2021, pubblicato dal ministero dell’Economia e delle Finanze, indica che le entrate derivanti dalle tasse sugli alcolici hanno raggiunto circa 810 milioni di dirham, mentre la previsione era di circa 651 milioni di dirham. Sempre nel 2021, le entrate derivanti dalla tassa imposta sui tipi di birra sono state di circa un miliardo di dirham. 

Condividi

Altre letture correlate: