Lo scienziato congolese Muyembe-Tamfum premiato dall’Oms

di claudia
Jean-Jacques Muyembe-Tamfum

Lo scienziato congolese Jean-Jacques Muyembe-Tamfum è stato premiato, assieme a un collega belga, dal direttore generale dell’Oms durante la sessione di apertura della 76a Assemblea mondiale della sanità, ieri domenica 21 maggio a Ginevra. Il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus ha consegnato i premi a Muyembe-Tamfum e Peter Piot come leader globali per il loro impegno per tutta la vita a favore della salute. Entrambi i premiati sono eminenti scienziati e leader della sanità pubblica che sono stati strettamente coinvolti nella scoperta della malattia da virus ebola prima di raggiungere posizioni di leadership nella salute globale.

Il professor Muyembe-Tamfum della Repubblica Democratica del Congo è riconosciuto per la sua innovazione, leadership e contributi pionieristici alla gestione e al trattamento di malattie come la malattia da virus ebola. Ha svolto un ruolo fondamentale nel migliorare i risultati sanitari nella Repubblica Democratica del Congo, nella regione africana e nella comunità globale.

Il Professor Muyembe-Tamfum è direttore generale dell’Istituto Nazionale di Ricerca Biomedica a Kinshasa, Professore Ordinario di Microbiologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Kinshasa e Primo Presidente dell’Accademia Congolese delle Scienze.

Ha fatto parte del team che ha scoperto il virus Zaire ebola durante la prima epidemia registrata nel 1976, nella provincia dell’Equateur, nel Congo centrale. Ha continuato ad aiutare a progettare uno dei primi trattamenti efficaci per il virus e a distribuire vaccini sperimentali contro la malattia da virus ebola. Ha lavorato instancabilmente per sviluppare la capacità scientifica nella Rdc, istituendo molteplici strutture di ricerca nel Paese e ha svolto un ruolo chiave con l’Oms nella lotta contro le malattie infettive.

Il professor Piot del Belgio è riconosciuto per la sua straordinaria leadership nella risposta all’epidemia di Hiv/Aids e ad altre importanti sfide sanitarie globali. È stato determinante nel lancio di importanti iniziative sanitarie globali come Unaids, il Fondo globale e altri che hanno migliorato i risultati sanitari in tutto il mondo. Sotto la sua guida, l’Unaids è diventato il principale sostenitore della risposta globale all’Aids e ha anche guidato la riforma delle Nazioni Unite riunendo 10 diverse organizzazioni delle Nazioni Unite.

Anche il professor Piot ha svolto un ruolo nella precedente scoperta del virus ebola e nel contenimento della prima epidemia conosciuta, partecipando a indagini epidemiologiche sul campo. Ha presieduto una serie di iniziative di alto livello, ha ricoperto numerosi incarichi di consulenza di alto livello, anche in materia di Covid-19, e ha ricevuto numerosi premi.

Condividi

Altre letture correlate: