Libia: caso Lockerbie, il premier giustifica l’estradizione di Masud

di claudia
Abdul Hamid Mohammed Dbeibah

Nell’estradizione negli Stati Uniti di Abu Agila Masud, accusato di avere un ruolo nel caso Lockerbie, il governo libico di unità nazionale ha “agito nel rispetto della sovranità della Libia” collaborando con uno Stato straniero “dal momento che si tratta di crimini commessi al di fuori del suo territorio”. È quanto ha detto in un discorso televisivo ieri il premier di Tripoli Abdel Hamid Dbeibah in risposta alle critiche arrivate nei giorni scorsi al suo esecutivo dopo la notizia che Masud si trovasse in prigione negli Usa. Dbeibah e il suo governo non avevano ancora commentato la detenzione di Masud Kheir Al-Marimi o il suo trasferimento negli Stati Uniti.

“Contro di lui è stato emesso un mandato di arresto dall’Interpol. Per noi è diventato imperativo cooperare in questo fascicolo per il bene dell’interesse e della stabilità della Libia”, ha detto Dbeibah. Masud è sospettato di aver fabbricato la bomba che fece esplodere il volo Pan Am 103 sopra Lockerbie in Scozia nel 1988, uccidendo 259 persone sull’aereo e 11 a terra. L’uomo, 71 anni, ex agente dell’intelligence libica, non è stato formalmente accusato dagli Stati Uniti fino al 2020, quando sono state scoperte nuove prove che rivelano che apparentemente ha confessato i suoi crimini a un funzionario delle forze dell’ordine libiche.

Dbeibah ha aggiunto che era importante “fare la differenza” nel caso tra la “responsabilità dello Stato libico, e quella del singolo”, sottolineando che per quanto riguarda la responsabilità nazionale, “il caso è stato definitivamente chiuso” dal 2003. “Non permetterò che venga aperto di nuovo”, ha detto. Nel 2003, la Libia ha concordato un risarcimento per le vittime dei bombardamenti dopo lunghi colloqui con funzionari britannici e statunitensi, portando le Nazioni Unite a revocare le sanzioni nello stesso anno. “Non tollero più che la Libia e il suo popolo paghino le conseguenze di oltre 30 anni di operazioni terroristiche e che i libici siano classificati come terroristi perché le persone accusate sono in Libia”, ha aggiunto Dbeibah. Il governo però fornirà a Masud un avvocato “indipendentemente dal suo coinvolgimento nel terrorismo”.

La Libia non ha un trattato di estradizione con gli Stati Uniti e il procuratore generale ha aperto un’indagine sulle circostanze della detenzione e del trasferimento di Masud. L’uomo sarebbe stato sequestrato dalla sua casa da un’unità armata legata a Dbeibah il mese scorso, ha detto la sua famiglia, per poi comparire negli Usa domenica. Alcuni critici di Dbeibah lo accusano di aver detenuto illegalmente Masud e di averlo consegnato agli Stati Uniti per ottenerne il sostegno nella sua situazione di instabilità nel Paese.

Condividi

Altre letture correlate: