Incendi, Algeri si prepara all’estate

di Valentina Milani

Il ministro dell’Interno algerino Brahim Merad ha annunciato l’acquisizione di un aerobombardiere e il noleggio di altri sei nell’ottica di preparare l’Algeria ad affrontare eventuali incendi durante la stagione estiva. Lo riporta l’Algerie presse service.

Merad ha precisato che “il ministero della Difesa ha compiuto i passi necessari all’acquisizione di quattro aerei di fabbricazione russa, la cui ricezione è stata ritardata a causa delle ripercussioni della crisi in Ucraina”. Precisamente, uno di questi aerei sarà consegnato dai russi “nelle prossime settimane” mentre altri sei sono stati noleggiati con un team tecnico e saranno disponibili nei prossimi giorni. È stata inoltre avviata una gara d’appalto per l’acquisizione di sei mezzi antincendio.

Merad ha citato “la creazione di 50 squadre di primo intervento specializzate nel salvataggio sotto le macerie, comprendenti più di 5.000 elementi di intervento, e altre squadre di ricerca e soccorso nelle aree urbane” composte da 86 elementi per equipaggio.

Ogni anno vengono mobilitate nelle aree forestali oltre 765 unità di intervento della Protezione civile algerina, oltre a 65 colonne mobili costituite da 3.770 elementi, equipaggiate con 650 autopompe di ogni tipo, oltre a 6 elicotteri appartenenti al Gruppo aereo della Protezione civile. Il ministro ha ricordato che il governo quest’anno ha lanciato una campagna di prevenzione attraverso anche “la creazione di bacini idrici per lo spegnimento degli incendi”.

Condividi

Altre letture correlate: