Il trucco che valorizza la pelle nera

di claudia
cosmetici beauty

di Claudia Volonterio

Fenty Beauty, il marchio fondato dalla popstar internazionale Rihanna nel 2017, con l’intento di creare un brand di make-up in grado di valorizzare ogni donna, con un focus sulle carnagioni scure, sta spopolando in tutto il mondo. Ben quaranta le tonalità di fondotinta con cui la linea si è presentata, dichiarando fin da subito il suo obiettivo: rivoluzionare il mondo della cosmesi.

In Africa la linea è arrivata per la prima volta quest’anno, scommettendo su un nuovo mercato in fiorente ascesa. Mentre scriviamo, i prodotti di Fenty Beauty sono reperibili in Botswana, Ghana, Kenya, Namibia, Nigeria, Sudafrica, Zambia, Zimbabwe. Comincia a scardinarsi un sistema che ha escluso per diverso tempo dal mercato internazionale del beauty alcuni Paesi africani per il minor potere di spesa dei consumatori. Il brand di Rihanna supera questo blocco anche grazie al grande seguito della popstar sui social media, che ha convinto gli investitori a osare e lanciarsi in nuove sfide. Le prime ad essersi convinte però sono le donne con la pelle nera, che per troppo tempo hanno dovuto accontentarsi di trucchi inadatti alla loro carnagione.

L’impatto di Fenty Beauty a livello globale è stato così alto da portare altri marchi celebri in tutto il mondo a produrre opzioni apposite per pelli scure. Più di cinquecento milioni di dollari sono i profitti di Fenty Beauty generati solo nel primo anno di vita e, ora che il brand è arrivato nel continente, si stima possa registrare una crescita ancora maggiore.

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