Ghana, al via la pianificazione del progetto “strade verdi”

di claudia
ambiente

È stato inaugurato in Ghana un Comitato nazionale di pianificazione per il progetto “Strade verdi”, composto da nove membri, con il compito di supervisionare la modernizzazione e l’abbellimento delle principali città del Paese. Lo riferisce la stampa locale precisando che il Comitato dovrà identificare le strade e i viali principali delle città, dove verranno piantate specifiche specie arboree, sviluppare una strategia dettagliata, un piano di lavoro e un budget, nonché individuare le fonti di finanziamento per l’esecuzione del progetto.

I membri del comitato provengono dai ministeri del Territorio e delle Risorse Naturali, del Governo Locale, del Decentramento e dello Sviluppo Rurale, delle Strade e Autostrade, dal Dipartimento dei Parchi e Giardini, dalla Commissione Forestale, dall’Autorità Autostradale del Ghana, da Zoomlion Ghana Limited e da Mullen Lowe.

In occasione dell’inaugurazione del Comitato, avvenuta martedì ad Accra, il Ministro delle Terre, Samuel Abu Jinapor, ha incaricato il Comitato di agire in modo virtuoso e di aiutare il Governo a raggiungere il suo obiettivo di rinverdire e migliorare la qualità dell’aria nelle città.

Il dipartimento dei Parchi e Giardini è l’agenzia tecnica principale per coordinare e attuare il progetto. La prima fase del progetto prevede la piantumazione di specifiche specie arboree nei viali e nelle mediane delle strade di Accra, Kumasi, Sekondi-Takoradi e Tamale rispettivamente.

Jinapor ha dichiarato che il progetto rientra nell’agenda del governo per raggiungere l’Obiettivo 11 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile (promuovere città sostenibili) e l’Obiettivo 13 (combattere il cambiamento climatico).

Jinapor ha sottolineato che il governo ha preso atto del basso livello di qualità dell’aria nelle grandi città e ritiene che rendere le città più verdi sia un modo sicuro per migliorare e promuovere la salute. “L’operazione svolgerà il duplice ruolo di migliorare l’ambiente e di rendere le città piacevoli alla vista”, ha detto aggiungendo che “per questo motivo, verranno piantate deliberatamente e con cautela specifiche specie arboree per migliorare la bellezza estetica delle città”.

“Uno sguardo ad alcune delle principali città del mondo rivela la piantumazione intenzionale di tipi di alberi per migliorare l’estetica della città. Londra nel Regno Unito, Parigi in Francia e, in parte, Il Cairo in Egitto, Abuja in Nigeria e Abidjan in Costa d’Avorio sono solo alcuni esempi”, ha spiegato Jinapor.

L’obiettivo generale del progetto è quello di piantare specie arboree appropriate, in grado di fornire una visione estetica e benefici ambientali specifici.

Condividi

Altre letture correlate: