Gambia, il presidente Barrow presenta la sua candidatura per le elezioni di dicembre

di claudia

Il presidente in carica del Gambia, Adama Barrow, ha presentato ieri la sua candidatura alla Commissione elettorale indipendente del Gambia per lo scrutinio presidenziale del 4 dicembre. La campagna elettorale inizierà la prossima settimana. Dalla stampa locale si apprende che migliaia di sostenitori hanno affollato le strade della capitale Banjul, quando Barrow ha presentato formalmente la sua candidatura al corpo elettorale del Gambia.44

Le elezioni del 4 dicembre saranno le prime dalla sconfitta dell’ex dittatore Yahya Jammeh, e sono viste come un test chiave della transizione democratica del Paese. “Qualunque cosa decida il popolo gambiano, io la rispetterò perché sono un democratico e credo nello stato di diritto e nella democrazia”, ha detto Barrow ieri ai giornalisti.

Jammeh ha preso il potere in Gambia nel 1994 con un colpo di Stato militare. È stato poi ripetutamente rieletto in circostanze contestate fino a quando è stato sconfitto nel dicembre 2016 da Barrow. Dopo una crisi di sei settimane che ha portato all’intervento militare di altri stati dell’Africa occidentale, Jammeh è stato costretto all’esilio in Guinea Equatoriale. Attivisti e associazioni lo hanno accusato di aver commesso diversi crimini e svariate violazioni dei diritti umani durante i suoi 22 anni di governo.

Lo spettro dell’ex presidente Yahya Jammeh è comunque ancora centrale nella campagna elettorale per le presidenziali in Gambia. Il partito National People’s Party del presidente in carica Adama Barrow ha infatti inglobato al suo interno parte dell’Alleanza patriottica per il Riorientamento e la Costituzione che fu proprio di Jammeh. Il candidato dell’opposizione, ex-avvocato alla Corte penale internazionale, Essa Faal, ha da parte sua promesso che, se sarà eletto, perseguirà l’ex-presidente per crimini contro l’umanità. 

Condividi

Altre letture correlate: