Costa d’Avorio: ad Abidjan un torneo di calcio per amicizia con la Cina

di claudia
calcio camerun

Si svolgerà dal 6 al 29 agosto 2023 presso il complesso sportivo Yopougon e il complesso sportivo Amigo Doume a Niangon Lokoua, ad Abidjan, la prima edizione del torneo di calcio dell’amicizia sino-ivoriana “Sino-Afrique Youth Football Talent”. L’evento sportivo è supportato dalla Shanghai Fc Academy, su iniziativa di Sino-Afrique Mag con l’Universe Training Center Zoutas Group e si rivolge a squadre e centri di formazione che allenano giovani di 13 e 15 anni (U13 e U15).

Questa prima edizione è sponsorizzata da Lyu Honghai, general manager di un’azienda di logistica e trasporti, mentre l’ex calciatore della nazionale ivoriana Marco André Zoro, presidente dell’Unione dei calciatori professionisti della Costa d’Avorio (Ufpci), è stato nominato sponsor sportivo dell’evento.

Questo torneo di amicizia sino-ivoriano sarà l’occasione per presentare il campionato cinese agli ivoriani e puntare i riflettori sui calciatori ivoriani che giocano nei club cinesi. In effetti, il calcio cinese è stato caratterizzato dal contributo di talentuosi calciatori ivoriani che hanno portato il loro know-how sui campi da gioco cinesi. La loro presenza e le loro prestazioni hanno alzato il livello della competizione in Cina, ma sono diventati anche dei veri e propri modelli per i giovani calciatori africani e cinesi.

Didier Drogba è uno dei primi calciatori africani ad aver segnato la storia del calcio cinese entrando a far parte del club Shanghai Shenhua nel 2012. Anche Gervais Kouassi, alias “Gervinho”, si è trasferito, a un certo punto della sua carriera, in un club cinese, lo Hebei China Fortune. Un’altra stella del calcio ivoriano, Yaya Touré, centrocampista, ha lasciato un segno indelebile nel calcio cinese, giocando per il club Qingdao Huanghai. L’attaccante ivoriano, Jean Evrard Kouassi, ha quanto a lui segnato il periodo di massimo splendore del calcio cinese. Attualmente sta giocando per il Zhejiang Professional Football Club in Cina. 

Condividi

Altre letture correlate: