Colonialismo, tempo di risarcimenti secondo Akufo Addo

di claudia

È tempo di risarcimenti per l’Africa secondo il presidente del Ghana Nana Akufo-Addo che, in una serie di tweet pubblicati questa mattina, ha dichiarato che il pagamento di risarcimenti agli africani per i danni causati dalla tratta degli schiavi secoli fa è “atteso da tempo”. Il presidente ha quindi ribadito un discorso pronunciato in occasione di un vertice sui risarcimenti e la guarigione razziale, in cui ha esposto la necessità di versare denaro al continente.

“È tempo che anche l’Africa, i cui 20 milioni di figli e figlie hanno visto la loro libertà limitata e sono stati venduti come schiavi, riceva un risarcimento”, si legge sul suo profilo Twitte.

Il presidente ha precisato che a suo avviso gli effetti della tratta degli schiavi sono stati “devastanti” per il continente e la diaspora e che l’intero periodo della schiavitù ha soffocato “il progresso economico, culturale e psicologico dell’Africa”.

Secondo le Nazioni Unite, la tratta transatlantica degli schiavi, che ha interessato milioni di africani, è stata la più grande migrazione forzata della storia e una delle più disumane. L’esodo degli africani si è diffuso in molte aree del mondo per un periodo di 400 anni.

Oltre ai risarcimenti, Akufo Addo ha detto che “l’intero continente africano merita scuse formali da parte delle nazioni europee coinvolte nella tratta degli schiavi per i crimini e i danni che ha causato alla popolazione, alla psiche, all’immagine e al carattere degli africani in tutto il mondo”. 

Condividi

Altre letture correlate: