Ciad: da Kinshasa, accordo per il ritorno dell’oppositore Masra

di AFRICA

Un accordo tra il governo di transizione ciadiano e l’oppositore Succes Masra con il suo partito, I Trasformatori, è stato raggiunto sotto la mediazione del presidente congolese Felix Antoine Tshisekedi, designato facilitatore della Comunità economica degli Stati dell’Africa centrale (Ceeac) per il processo di transizione nella Repubblica del Ciad.

L’accordo consente il ritorno a piede libero in Ciad di Masra, in esilio dagli eventi del 20 ottobre 2022, nonostante sia stato spiccato un mandato di arresto nei suoi confronti. È stato firmato a Kinshasa ieri, tra il governo di transizione ciadiano, rappresentato da Abderaman Koulamallah, ministro per la Riconciliazione e la coesione sociale, e il partito politico “Les Transformateurs”, rappresentato dal suo presidente, Succes Masra.

L’intesa mira a facilitare il ritorno di Masra e di tutti coloro che sono stati costretti a lasciare il territorio ciadiano a causa della manifestazione antigovernativa dell’ottobre 2022.

La missione di facilitazione dell’Africa centrale riafferma il proprio impegno a sostenere il popolo ciadiano nel processo di allentamento del clima politico in vista dell’organizzazione di elezioni democratiche, libere, trasparenti e pacifiche.

Condividi

Altre letture correlate: