Camerun, Msf chiede liberazione suoi operatori in carcere da 4 mesi

di AFRICA

Medici senza frontiere lancia un appello alla liberazione dei collaboratori arrestati in Camerun. Quattro mesi fa Marguerite Mewouo, infermiera di Msf, e l’autista Ashu Godlove Dabinash “sono piombati in un incubo che continua”, denuncia Msf in un comunicato diffuso ieri.

Nella regione sud-occidentale del Camerun colpita da violenze iniziate quasi cinque anni fa, tra gruppi armati separatisti e forze armate statali, Msf fornisce accesso gratuito all’assistenza sanitaria alle persone.

La mattina del 26 dicembre 2021, Marguerite e Ashu sono state inviate con un’ambulanza di Msf nella zona di Tinto per prelevare un uomo ferito da arma da fuoco. Sebbene la stragrande maggioranza dei movimenti delle ambulanze di Msf non sia collegata all’impatto della violenza – la maggior parte è legata al trasporto urgente di bambini malati di malaria, donne in travaglio o feriti in incidenti stradali – “prendersi cura delle vittime di ferite da arma da fuoco non è insolito per Msf nella zona”, previsa l’organizzazione sanitaria. L’ambulanza ha avuto qualche problema a localizzare l’uomo ferito, ma alla fine lo ha trovato intorno alle otto del mattino. Lo hanno stabilizzato e caricato sull’ambulanza, che poi si è diretta verso Kumba, nel caso il paziente avesse bisogno di essere trasferito in un ospedale di livello superiore per un intervento chirurgico complesso. Il paziente di 27 anni non aveva documenti di identificazione, cosa non rara in Camerun.

Msf afferma di aver comunicato, come concordato con le autorità, questo movimento: il punto di partenza dell’ambulanza, la sua destinazione, il tipo di paziente che trasportava, se il paziente fosse munito o meno di un documento di identità e se fosse accompagnato o meno da qualcuno. Nonostante questa non sia la pratica standard di Msf, questa procedura è stata fondamentale in questo contesto per evitare che le ambulanze rimangano bloccate ai checkpoint per lunghi periodi di tempo, il che potrebbe essere dannoso per i pazienti. Da ottobre 2021, quando è stata ufficializzata la procedura di comunicazione con le autorità, sono avvenuti senza problemi 132 trasferimenti in ambulanza di Msf che hanno coinvolto pazienti in varie emergenze.

Secondo il comunicato, né Marguerite né Ashu sapevano chi fosse il paziente, o quale fosse il suo ruolo all’interno del gruppo separatista.” Sapevano solo che era un uomo ferito che necessitava di assistenza medica di emergenza”. L’ambulanza è partita verso le nove del mattino, con Ashu alla guida e Marguerite a capo del paziente. Mentre Marguerite stava ancora compilando il modulo con il nome dato dal paziente, sono stati fermati al posto di blocco di Nguti.

Nonostante le spiegazioni che hanno fornito, è stato loro negato il passaggio, ordinato di voltarsi e scortati di nuovo a Mamfe. I due colleghi di MSF sono stati successivamente arrestati e detenuti nel carcere di Buea, dove si trovano tuttora, quattro mesi dopo.

Il paziente è stato custodito dalle autorità militari e curato a Mamfe. Marguerite e Ashu sono stati trattenute per un interrogatorio per alcune ore, rilasciati e gli è stato ordinato di tornare il giorno successivo per rilasciare le loro dichiarazioni. Il giorno successivo, 27 dicembre, sono stati tratti in arresto e posti in detenzione presso la gendarmeria (forza di polizia armata). Sono stati pubblicamente accusati di essere coinvolti in un’operazione di esfiltrazione di un terrorista, di aver falsificato i documenti di trasferimento e di fornire al paziente una falsa identità. Sono stati accusati di collaborare con i ribelli separatisti della zona.

Quando sono state informate di queste accuse e della detenzione, le équipe di MSF nel sud-ovest hanno pensato che ci fosse stato un malinteso che sarebbe stato risolto rapidamente e hanno contattato le autorità per dimostrare di aver seguito l’intero processo amministrativo concordato. Nessuna delle spiegazioni fornite da Msf, dal servizio legale fornito a Marguerite e Ashu, e dalla versione di Marguerite e Ashu dell’accaduto, ha portato ancora al loro rilascio dopo quattro mesi.

Altri due collaboratori di Msf sono agli arresti, secondo il Mandela Center. Msf ha sospeso le operazioni nel Sud-Ovest.

Condividi

Altre letture correlate: