Buon Natale nelle lingue del continente

di claudia

Nel continente oggi in molti Paesi non mancano i festeggiamenti di Natale, festa che assume caratteristiche e usanze in base al luogo. La tradizione non manca e l’atmosfera si percepisce, tra palme addobbate con luci al posto degli abeti e speciali canti natalizi intonati per le strade. Di certo si è lontani dall’anima consumistica dell’Occidente e il concetto Natale nei Paesi africani assume più il suo significato religioso. E’ tradizione augurare buon Natale, ma lo si fa in tantissimi modi diversi, tanti quante sono le lingue locali. Scopriamone insieme alcuni!

In Tanzania e Kenya “buon Natale in lingua Swahili si dice: Kuwa na Krismasi njema; in Etiopia (Amharic): Melkam Yelidet Beaal; in Ghana (Akan): Afishapa; in Zimbabwe (Shona): Muve neKisimusi, mentre in ndebele si dice Izilokotho Ezihle Zamaholdeni; in Sudafrica (Afrikaans): Geseende Kersfees / (Zulu): Sinifisela Ukhisimusi Omuhle; in Swaziland (Swazi): Sinifisela Khisimusi Lomuble; in Lesotho (Sotho): Matswalo a Morena a Mabotse; in Malawi (chichewa): Khrisimasi yabwino.

Congo (lingala): Mbotama Malamu ; Etiopia: (amarico) Melkin Yelidet Beaal; Ghana: (akan) Afishapa; Madagascar (malgascio): Tratra ny Noely; Niger: (hausa) Barka dà Kirsìmatì Mali (fulani): Jabbama be salla Kirismati; Nord Africa (arabo): Milad Majid; Nigeria (yoruba): E ku odun, e ku iye’dun; Ruanda (kinyarwanda): Noheli nziza; Somalia(somalo): Kirismas Wacan; Sudafrica(afrikaans): Geseënde Kersfees; Uganda (luganda): Seku Kulu; Zambia(shona): Muve ne Kisimusi;


Condividi

Altre letture correlate: