Benin, sospesa la campagna vaccinale contro la poliomielite

di claudia

Il ministro della Sanità beninese, Benjamin Hounkpatin, ha annunciato la sospensione della campagna di vaccinazione antipolio in un comunicato diramato ieri. Il governo beninese ha preso questa decisione in seguito a voci incontrollate che circolavano da diversi giorni sui social network e che indicavano che in diverse località alcuni bambini avevano perso la vita dopo aver ricevuto dosi di vaccino antipolio.

La campagna nazionale di vaccinazione contro la malattia era iniziata il 14 ottobre. Tuttavia, il ministro della Salute ha dichiarato che, in seguito a voci di gravi effetti collaterali, inizialmente c’è stata una “restrizione alla somministrazione del vaccino a determinati target, nonostante le raccomandazioni internazionali”. Poi, alla fine del secondo giorno, la campagna è stata sospesa del tutto.

Hounkpatin ha anche detto che sono stati immediatamente convocati comitati di esperti a livello nazionale e internazionale per verificare se i problemi di salute riscontrati nei bambini fossero legati al vaccino utilizzato.

Il governo beninese ha indicato di aver richiesto una controperizia internazionale per il controllo di qualità dei lotti di vaccino utilizzati”. La campagna è stata sospesa, ma il ministro afferma che tutte le fasi del processo di vaccinazione sono state rigorosamente rispettate.

“Prima di ogni utilizzo viene effettuato uno scrupoloso controllo di qualità dei vaccini e vengono adottate misure rigorose per rispettare la catena del freddo a tutti i livelli. I vaccini utilizzati sono quindi sicuri ed efficaci e i vaccinatori sono addestrati al loro uso”, si legge nel comunicato del ministro della Salute ripreso dai media locali.

“Vorrei quindi rassicurare la popolazione che nessun bambino è stato vaccinato con vaccini obsoleti, contrariamente alle dichiarazioni di smobilitazione che vengono fatte sui social network”, ha dichiarato il ministro. Rassicura inoltre che tutti i bambini che hanno manifestato reazioni avverse stanno ricevendo cure gratuite negli ospedali pubblici.

Nel 2021, più di un milione di bambini di età compresa tra zero e cinque anni sono stati vaccinati contro la poliomielite in Benin.

Condividi

Altre letture correlate: