Algeria, si rafforza la cooperazione con la Russia

di claudia
lavrov

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, in visita ufficiale ad Algeri,  ha affermato la determinazione di Algeria e Russia a rafforzare la loro cooperazione attraverso la firma di “un nuovo documento” che servirà da base per le relazioni bilaterali. “L’Algeria e la Russia sono legate da relazioni sincere e amichevoli”, ha detto alla stampa Lavrov dopo l’udienza concessagli dal presidente della Repubblica, Abdelmadjid Tebboune, presso la sede della presidenza della Repubblica, aggiungendo che i due Paesi celebreranno insieme il 60° anniversario dell’instaurazione delle loro relazioni diplomatiche in coincidenza con il 60° anniversario dell’indipendenza dell’Algeria. Lo riporta l’Aps.

La Dichiarazione di Cooperazione Strategica, firmata tra i due Paesi nel 2001, costituisce “il fondamento delle relazioni bilaterali e abbiamo ribadito oggi l’importanza di un’azione congiunta per rafforzare la cooperazione bilaterale attraverso la firma di un nuovo documento che servirà da base a tali relazioni “, ha ricordato.

Lavrov ha poi detto di aver trasmesso a Tebboune l’invito del suo omologo russo, Vladimir Putin, a fare una visita a Mosca “per sviluppare le relazioni politiche e rafforzare la cooperazione commerciale, economica, militare, artistica, culturale e umanitaria”.

Dopo aver espresso la “soddisfazione” del suo Paese per lo sviluppo delle relazioni bilaterali, il ministro degli Esteri russo ha affermato che “il volume degli scambi tra i due Paesi ha raggiunto i 3 miliardi di dollari l’anno scorso”, così come ci sono ‘opportunità per raggiungere prospettive più ampie”.

Il capo della diplomazia russa ha evidenziato “l’interesse delle imprese russe a sviluppare le loro relazioni con i partner algerini in diversi settori tra cui l’energia, l’estrazione mineraria, l’esplorazione e l’industria farmaceutica”, aggiungendo che tutte queste questioni “saranno discusse nella prossima riunione del Consiglio intergovernativo commissione per la cooperazione commerciale, economica, tecnica e scientifica prevista a breve ad Algeri”.

È stata discussa anche la “cooperazione in campo militare e tecnico”, ha affermato Lavrov, aggiungendo che il suo Paese ha accolto con favore la fiducia reciproca tra i due stati nello sviluppo di questa cooperazione. In termini di cooperazione umanitaria, culturale ed educativa”, ha sottolineato la volontà della Russia di “concedere più borse di studio agli algerini nelle università russe”.

L’incontro ha anche offerto l’opportunità di discutere “gli ultimi sviluppi sulla scena internazionale e l’importanza del coordinamento congiunto nei forum internazionali, in particolare a livello delle Nazioni Unite e nell’ambito del Forum dei paesi esportatori di gas e dell’Opec+”, ha aggiunto.

Il capo della diplomazia russa ha informato la parte algerina degli ultimi sviluppi della situazione in Ucraina. “Consideriamo molto saggia e obiettiva la posizione dell’Algeria di fronte agli sviluppi in Ucraina”, ha dichiarato, ricordando che “l’Algeria è membro del Gruppo di contatto arabo sulla crisi in Ucraina, che ha recentemente visitato la Russia e che ha anche incontrato con la parte ucraina”.

Condividi

Altre letture correlate: