Algeria, a Tindouf progetti verso l’Africa Occidentale

di claudia
algeria

di Céline Camoin

Operatori economici, esportatori e rappresentanti della società civile della wilaya di Tindouf, nel sud dell’Algeria, hanno accolto con favore la visita del presidente della Repubblica, Abdelmadjid Tebboune, effettuata nei giorni scorsi nella regione frontaliera, durante la quale ha dato il via e l’inaugurazione di progetti economici in grado di incentivare gli scambi tra l’Algeria e il mercato dell’Africa occidentale.

Intervistati dall’Aps, l’agenzia di stampa ufficiale algerina, i rappresentanti della società civile hanno espresso la loro soddisfazione per il ritmo di sviluppo che ha recentemente sperimentato la wilaya di Tindouf, come il progetto di sfruttamento del giacimento minerario Gara-Djebilet e della linea ferroviaria.

Il presidente della Camera di commercio e industria “CCI-Tafagoumt” della wilaya di Tindouf, Nouh Abiri, ha sottolineato che “l’Algeria sta sperimentando, attraverso il lancio di questi progetti, un’apertura e una diversificazione economica”. Lo stesso funzionario si è detto “orgoglioso di vedere l’inaugurazione dei due posti di frontiera algerino-mauritani realizzati secondo gli standard internazionali e rispondenti alle esigenze dei promotori economici, degli esportatori e dei trasportatori e che”, ha aggiunto, “dovranno riunire, con soddisfazione dei suoi utenti algerini e mauritani, le condizioni necessarie e adeguate per servizi commerciali reciprocamente vantaggiosi per le economie dei due paesi fraterni.

La costruzione della strada che collega le due città di Tindouf (Algeria) e Zouerate (Mauritania) dovrebbe eliminare i vincoli incontrati dai suoi utenti, esportatori e trasportatori, stimolare gli scambi nella regione e raggiungere un nuovo ritmo di sviluppo che soddisfi le aspettative di sviluppo sociale dei due Paesi.

“La posa della prima pietra del progetto di zona di libero scambio commerciale tra i due paesi costituisce una conquista strategica nazionale e internazionale che apre ampie prospettive di scambi commerciali tra gli esportatori e promotori algerini e quelli dell’Africa. “Ovest”, ha indicato il presidente della camera di commercio.

Nella stessa linea, l’esponente dell’Osservatorio nazionale della società civile di Tindouf, Aicha Ramdani, ha detto che “i megaprogetti lanciati dal Presidente della Repubblica durante questa seconda visita dovrebbero rafforzare le prospettive di integrazione socio-culturale di due popoli fratelli, legati da profondi e storici legami di fraternità, di posizioni comuni e di lotta contro il colonialismo e di difesa delle questioni giuste e di liberazione in tutto il mondo.

L’agenzia ufficiale riporta gli elogi nei confronti del capo dello Stato. Per vari osservatori, queste iniziative rappresentano una riposta all’iniziativa marocchina di Africa Atlantica, ovvero la creazione di uno spazio interconnesso, geostrategico e commerciale, che colleghi tra loro i Paesi dell’Africa occidentale e offra un passaggio ai Paesi dell’hinterland, senza sbocco sull’oceano. 

Condividi

Altre letture correlate: