Africa: una nuova entità per federare la voce nel mondo del design

di AFRICA

Il designer internazionale e architetto d’interni Hicham Lahlou ha annunciato la creazione dell’African arab Design Organization (Aado), con l’obiettivo di “federare iniziative a livello regionale e internazionale, attraverso la trasversalità del design”. Co-iniziata e co-fondata da Lahlou, questa organizzazione di design “simboleggia le dimensioni Amazigh e africane del mondo arabo”.

L’Aado mira a promuovere il multiculturalismo del mondo arabo nella sua pluralità culturale, specifica Lahlou in un comunicato stampa, osservando che questa organizzazione mira anche a dimostrare che il design può essere un potente vettore e una leva economica per la valorizzazione dell’industria, dell’artigianato, del turismo e dello sviluppo dei territori e delle città. Allo stesso modo, l’organizzazione riunirà diversi leader del design e sarà il “portavoce e l’alfiere del design come base essenziale per la diplomazia bilaterale e multilaterale” e metterà in risalto i giovani e il loro senso di impegno.

“Questo importantissimo progetto unificante, unico e storico, contribuirà all’influenza diplomatica, culturale ed economica sia a livello locale che internazionale”, afferma Lahlou nella nota, sottolineando che l’organizzazione sarà un potente strumento di soft-power e diplomazia parallela alleata della diplomazia ufficiale, e si avvarrà di personalità locali, regionali e internazionali di spicco.

Arab Design Organization sarà membro della prestigiosa World Design Organization e porterà la voce dell’Africa nel mondo e all’interno della World Design Organization, ha spiegato Lahlou che ha annunciato lo svolgimento della prossima Arab Design Week (Adw) e Arab Design Awards (Adas).

Secondo il comunicato, la sede dell’organizzazione sarà presto svelata in un Paese che diventerà il punto di riferimento, in attesa che sia messo online il sito ufficiale.

Il designer Hicham Lahlou è stato nominato il 31 marzo 2022 inviato speciale e consigliere del presidente della World Design Organization (Wdo), David Kusuma, per le regioni Mena e Africa.

La Wdo, che nel 2022 celebra il suo 65° anniversario, è un’organizzazione internazionale dedicata allo sviluppo del design e riconosciuta dalle Nazioni Unite con status consultivo.

Condividi

Altre letture correlate: