Il Cairo, la città africana più amata su Facebook

di Enrico Casale
facebook

Il CairoÈ Il Cairo (Egitto) la città africana con il profilo più seguito su Facebook, seguita da Casablanca (Marocco), Tunisi (Tunisia) e Algeri (Algeria). Al quinto posto, Lagos, la prima citta subsahariana, seguita da Abuja, un’altra citta nigeriana. Per il terzo anno consecutivo, il sito www.jeuneafrique.com pubblica la classifica dei profili Facebook istituzionali delle città africane redatta in base ai «Mi piace» cliccati dai navigatori. Dal 2013, il numero dei profili Fb delle città del continente è quasi triplicato. E se il Maghreb è ancora in testa per l’apprezzamento, diminuisce il divario con le altre regioni africane.

Il Cairo è sempre solidamente in testa avendo ottenuto nel 2015, 2.255.086 «Mi piace». Seguono: Casablanca (818.059) e Tunisi (711.233). Lagos arrivata quarto nel 2013 e nel 2014 è stata superata da Algeri che quest’anno ha ottenuto 632.427 apprezzamenti. Al di là di questo sorpasso, l’Africa subsahariana sta rimontando la classifica. Yamoussoukro (Costa d’Avorio) e Windhoek (Namibia) sono le città che hanno fatto il balzo in avanti più consistente, recuperando 12 posizioni rispetto al 2014. Ora Yamassoukro è al 29° posto e Windhoek è al 42°. Anche Nouakchott (Mauritania), Cotonou (Benin) e Conakry (Guinea) stanno risalendo la graduatoria.

Se in precedenza le città africane dell’Est sembravano restare indietro, ora c’è un maggior equilibrio tra le diverse sotto-regioni. In Africa centrale, spiccano Kigali, Bujumbura e Brazzaville. In Africa orientale, Addis Abeba e Khartoum. Le città del Sudafrica sono molto amate, anche grazie al fatto che nel Paese i social network sono particolarmente diffusi. Johannesburg è al nono posto e Città del Capo al 14°. Nell’Africa australe spicca anche Lilongwe, la capitale del Malawi, che è al 40° posto, ma in un anno ha guadagnato dieci posizioni.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.