28/03/14 – Algeria – Campagna infuocata, primi ricorsi contro Bouteflika

di AFRICA

 

A pochi giorni dall’inaugurazione ufficiale, la campagna elettorale è già oggetto di polemiche e accesi dibattiti: diversi candidati hanno depositato ricorsi in cui denunciano “condizioni inique” di accesso ai media.

In particolare, i ricorrenti denunciano il fatto che quattro ministri facciano ufficialmente parte della direzione della campagna del presidente Abdelaziz Bouteflika, sollevando dubbi sulla neutralità delle istituzioni. Inoltre, riferisce la stampa algerina, c’è la questione di circa una trentina di giornalisti della televisione nazionale distaccati, con un congedo speciale, a favore di una nuova emittente incaricata di diffondere programmi e discorsi del candidato-presidente.

Diversi, poi, sarebbero gli episodi di impiegati comunali utilizzati per volantinaggio e per affiggere cartelloni elettorali col volto sorridente di Bouteflika.

Nella capitale, intanto, proseguono le manifestazioni degli oppositori alla rielezione del presidente, organizzati sotto il movimento ‘Barakat’. Ieri, diverse centinaia di persone si sono riunite davanti alla sede dell’università per denunciare quella che definiscono una “carnevalata elettorale” e per rivendicare l’indipendenza della Radio-televisione pubblica. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.